Angry Birds giocato con un robot: la nuova fisioterapia per bambini disabili

Angry Birds continua a essere la più grande miniera d’oro di Rovio fino a oggi, seppur abbia perso la sua popolarità iniziale tra la massa. C’è comunque chi continua ogni giorno a far uso (buon uso) degli uccelli arrabbiati: si tratta di un team di Georgia Tech che sta lavorando a un robot umanoide in grado di giocare Angry Birds per aiutare i bambini in un processo di riabilitazione.

Il robot serve soprattutto per giocare assieme ai bambini disabili, come vero strumento di fisioterapia. In pratica, loro insegneranno al robot come giocare Angry Birds utilizzando un tablet, trascinando quindi le dita sulla tavoletta per far volare il loro amico piumato da una parte all’altra dello schermo. Tale movimento delle braccia e delle mani è essenziale per alcune patologie. Il robot vedrà quanto viene fatto dal bambino, memorizzando alcune “istantanee” di tale azione nella propria banca di memoria. Potrà tenere traccia del movimento delle dita e delle braccia del bambino, dove finisce l’azione e come gli oggetti si muovono sullo schermo.

Quando sarà il turno del robot, quindi, questo cercherà non soltanto di imitare ma anche di migliorare i movimenti del bambino: se la sua performance non sarà delle migliori e dovesse essere battuto dal bimbo, scuoterà la testa per esprimere delusione. Al contrario, in segno di vittoria, festeggerà illuminando gli occhi! Di seguito potete vedere il robot in un video.

FONTE: Ubergizmo

Gestione cookie