Gran Turismo è uno dei titoli più giocati di sempre e se avete per le mani una copia di GT4 sappiate che qualcuno è riuscito a trovare dei cheat code che potete usare per avere vantaggi vecchia scuola
Qualche generazione di console fa qualcosa che tra giocatori ci si scambiava sempre erano i codici che, scoperti per puro caso, ci si appuntava in fretta e furia per paura di dimenticare la sequenza. I codici che venivano scoperti spesso servivano a produrre invincibilità, moneta infinite o a cambiare in qualche modo l’aspetto dei personaggi e degli ambienti. Nessuno ha mai pensato che si trattava di codici inseriti dagli sviluppatori per poter navigare nel proprio gioco in maniera più agile.
Da un bel po’ non se ne vedono più di codici all’interno dei giochi ma c’è sempre qualcuno a caccia di perle in titoli del passato, come è successo con GT4. L’annuncio è arrivato attraverso Twitter dove un utente ha voluto condividere il breve video in cui mostra la sua scoperta. Ecco come sbloccare i cheat code di GT4 e soprattutto che cosa ne viene.
GT4 e i cheat code nascosti in bella vista
Gran Turismo 4 è stato uno dei giochi più giocati nel biennio 2004-2005 sulla gloriosa Playstation 2. Sono quindi passati 20 anni da quando la simulazione sportiva prodotta da Poliphony faceva sognare piccoli piloti in erba. E nessuno poteva sospettare che ci fosse qualcosa ancora da scoprire dentro questo gioco. Ma l’utente Twitter Nenkai ci ha dimostrato che solo perché un gioco è vecchio non significa che tutti ne sanno tutto e che c’è sempre qualcosa da fare di nuovo e diverso.
I codici diffusi sul social dell’uccellino azzurro sono in totale quattro e si compongono di una serie di pulsanti da premere: una spiegazione che vale la pena fare per i giocatori e le giocatrici più giovani. Uno dei codici sblocca 10 milioni di crediti e per eseguirlo questa è la sequenza di tasti: select, sinistra, destra, destra, giù, su, su, sinistra, giù, su, destra, sinistra, giù, L1, R1, select. Se invece volete superare i test di guida la sequenza è: select, R1, select, R1, select, L2, L2, R2, R2, L1, select, select. L’unico prerequisito è che i codici diventano attivi solo se nel gioco sono passati 365 giorni.
Dove sono finiti tutti i codici?
I developer moderni e contemporanei non hanno più necessità di inserire questo genere di codici. E come fanno notare alcuni commenti sui social il problema viene anche dal fatto che ormai un gioco puramente single player offline da giocare in totale tranquillità non esiste. I cheat code di GT4 e anche quelli diventati famosi per esempio per Mortal Kombat o per Doom sono destinati a diventare qualcosa che ci si tramanda di generazione in generazione, raccontando di quella volta in cui improvvisamente siamo diventati invincibili e abbiamo attraversato tutti gli stretti corridoi di pixel impartendo lezioni di vita a colpi di arma galattica senza ricevere danni.
So many years and this game still holds surprises, GT4 does actually have cheat codes👀👇 pic.twitter.com/toyyIHIJKW
— Nenkai (@Nenkaai) March 25, 2023