Nel panorama dei gestionali i titoli che tengono banco sono perlopiù quelli di Ubisoft e tra i migliori c’è Anno 1800 che però fino a qualche tempo fa era destinato solo ai possessori di PC mentre invece si è proprio in questi giorni affacciato anche sulle console Xbox Series e Playstation 5.
Trattandosi di una novità importante, il grande publisher e developer francese ha deciso di dare a tutti una sorpresa proprio in occasione del rilascio. E per non scontentare nessuno il regalo non è stato destinato soltanto a coloro i quali decidono di provare la simulazione Ubisoft nella sua nuova veste per console ma anche per coloro i quali magari vogliono provarlo sul proprio PC. Si tratta di una sorpresa che terminerà tra poco ma fate ancora ampiamente in tempo a lasciarvi coinvolgere dal passato immaginato e tenuto in piedi da oltre 20 anni nella sede di Ubisoft Mainz.
Di recente, purtroppo, c’eravamo abituati a vedere Ubisoft collegata solo a notizie di prodotti e progetti abbandonati o rimandati a data da destinarsi e quando le notizie di segno negativo si affollano si inizia a perdere di vista ciò che in realtà un team di sviluppo è in grado comunque di portare a casa. E Ubisoft con gli strategici della serie Anno non ha mai sbagliato un colpo.
Anno 1800, fate la conoscenza col vostro nuovo impero
Lo strategico gestionale Anno 1800 è ovviamente ambientato in quel momento storico in cui il mondo occidentale si sta preparando al grande salto verso la modernità. Il Paese che vi trovate a gestire somiglia a molte delle realtà che hanno segnato la storia degli ultimi due secoli ma non è nei fatti ambientata in nessuna di queste realtà. Un gestionale in cui vedrete crescere il vostro piccolo impero e addirittura ci sarà modo di trasformarsi anche in colonizzatori.
Per chi possiede un PC i giochi della serie Anno prodotti da Ubisoft sono una garanzia ma chi invece gioca di solito su console ha quasi sempre la sensazione che i gestionali non siano gestibili con un controller. Per questo motivo Ubisoft ha deciso di offrire a tutti i possibili giocatori una settimana di gioco gratuita per fare la conoscenza con le meccaniche principali. Un sistema di marketing che potrebbe risultare molto interessante e probabilmente anche più redditizio che non cercare di vendere quante più copie possibili prima del rilascio. Anche perché, e questo è un dato di fatto, il numero dei giocatori e delle giocatrici che si fidano a scatola chiusa è diminuito drasticamente.
Una settimana per provare tutto
A differenza di quello che succede quando viene messo a disposizione una demo, con la settimana di gioco gratuito di Anno 1800, che si conclude il prossimo 24 marzo, c’è modo di provare tutto quello che Ubisoft ha da offrire senza limiti e senza funzioni non attivabili.