Che cos’è Atari 50 e perché dovremmo essere un po’ tutti entusiasti all’idea che stia per uscire?
Come è facile intuire, visto che la storica azienda adora parlare di se stessa, si tratta di un box celebrativo che sarà distribuito su tutte le piattaforme e che permette di esplorare e rivivere 50 anni di storia dei videogiochi.
A sviluppare il progetto sono stati ragazzi di Digital Eclipse che sono abbastanza famosi proprio per il talento nel trattare le IP altrui comprese anche quelle di Disney, Atari e anche Capcom. Proprio per Capcom, per esempio, hanno curato Street Fighter nella edizione del trentennale. E adesso arriva questa super collezione che comprende oltre 90 storici titoli emulati con cura.
Si tratta di una operazione celebrativa e per la maggior parte commerciale ma non possiamo negare che l’idea di poter avere in un unico luogo tutti i videogiochi più famosi di questo publisher ci riporta indietro agli albori della storia. In totale ci sono più di 90 giochi giocabili che coprono una timeline che comprende sei console Atari e altrettante generazioni di piattaforme. Addirittura ci sono titoli per Atari Jaguar e Atari Lynx.
Ma non si tratta soltanto di una collezione di giochi vecchi quanto di un lunghissimo documentario interattivo che per ogni videogioco permette di esplorare la storia del developer nel momento in cui quel gioco veniva creato, come fu crearlo e altri aspetti tecnici raccontati tra l’altro da chi c’era veramente. Siamo quindi di fronte a un dietro le quinte senza precedenti nella storia di una società che ha innegabilmente lasciato un segno profondissimo nella storia dell’industria. Oltre ai giochi resi disponibili così come erano quando sono usciti la prima volta, Digital Eclipse ha anche sviluppato dei sequel nuovi di zecca per i giochi più apprezzati.
C’è per esempio la conclusione di Swordquest nonché il sequel di Haunted Houses e un nuovo capitolo nella storica serie Tank. C’è poi una nuova versione per Yars’ Revenge e due prodotti che sono giochi nuovi ma che mescolano in maniera creativa le dinamiche dei primissimi videogiochi. VCTR-SCTR mette insieme Asteroid, Tempest w tutta una serie lunghissima di altri videogiochi vettoriali mentre Neo Breakout riporta in auge il mitico Pong. Atari 50 sarà disponibile a partire dal prossimo inverno su PC, entrambe le console PlayStation, entrambe le console Xbox e Nintendo Switch.
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…
Con un semplice documento da presentare in cassa puoi essere beneficiario di uno sconto enorme…
Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…
Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…
Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…