Il Nintendo Direct è arrivato come un piacevole uragano nei feed di tutti i fan ma nei 40 minuti circa dell’evento e tra i moltissimi annunci fatti ce ne sono ora 3 che stanno tenendo banco sui social.
Rispetto alle altre grandi società, i giapponesi della grande N sono sempre piuttosto avari di informazioni ed è anche più complicato riuscire ad avere qualcosa sottobanco. Soprattutto perché Nintendo non apprezza le fughe di notizie e ha la tendenza a sguinzagliare i suoi mastini della guerra per rintracciare chiunque si macchi di troppe chiacchiere.
Per questo l’unico vero modo per rimanere aggiornati è quello di attendere con molta pazienza che sia la società a organizzare eventi e a rilasciare trailer e informazioni. Ieri abbiamo avuto un esempio di questo stile comunicativo. Ma il Nintendo Direct nel suo susseguirsi di annunci e video può risultare caotico e per darvi le informazioni principali abbiamo deciso di andare su Twitter a valutare direttamente sul campo i tre annunci che hanno colpito di più in assoluto.
Nintendo Direct poco spazio a Zelda ma di qualità
L’annuncio più atteso di tutti era sicuramente quello relativo al nuovo The Legend of Zelda Tears Of The Kingdom. Soprattutto perché il nuovo capitolo della saga di Link si era trovato suo malgrado al centro di una discussione proprio sui social a causa di una informazione: quella relativa al suo prezzo di vendita. Il social dell’uccellino azzurro in particolare non ha apprezzato troppo la decisione di portare il prezzo del gioco in arrivo a maggio alla soglia psicologica dei famosi 70 euro. Ma in generale c’è comunque una fortissima attesa e nel nuovo trailer rilasciato, doppiato anche in italiano, molti fan apprezzano finalmente di poter intravedere l’atmosfera del Link dei tempi di Twilight Princess con una storia più cupa e forse non finita.
Accanto al trailer per il nuovo Zelda, il Nintendo Direct ha dato anche molto spazio a una piccola valanga di giochi tra i quali spiccano molte espansioni e diversi remake. Quello forse più piacevole è quello del primo capitolo di Metroid Prime per il quale non c’è stato neanche il tempo di entusiasmarsi dato che il gioco simbolo del periodo del GameCube è già disponibile.
A sorpresa il nuovo RPG
Riuscire a trovare giochi nuovi nel Nintendo Direct non è stato semplice ma ce n’è uno che ha riacceso i riflettori su un team di sviluppo che sembrava essersi perso per strada: Level-5. Il loro nuovo titolo si chiama Decapolis ed è un mix innovativo tra le meccaniche GDR classiche e sezioni di gioco prettamente votate all’indagine. Una bella sorpresa non c’è che dire e con un trailer movimentato quanto basta per lasciarci ora con la voglia di saperne di più.