Uno degli studi di sviluppo più interessanti dell’ecosistema Playstation ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo titolo che sarà davvero una esclusiva e girera solo su PS5.
Da una parte era solo questione di tempo prima che i developer interni cominciassero a spostare la propria attenzione dai titoli per entrambe le console a quelli destinati solo alla console più recente. Dall’altra parte è una conferma sotterranea del fatto che Sony è fiduciosa di poter finalmente smettere di tenere sulla corda tanti giocatori e giocatrici che ancora adesso, a distanza di anni dall’uscita, non sono riusciti a comprare la PS5.
Lo studio che si è lanciato a testa bassa in questo progetto esclusivo è poi quello che, nel roster dei talenti Sony, ha sempre provato a fare qualcosa di diverso e a sfruttare tuttto ciò che la casa giapponese mette a disposizione in termini non solo di potenza ma anche di periferiche. A cosa sta quindi lavorando London Studio?
Cosa sappiamo del nuovo gioco PS5 di London Studio
In realtà, grazie all’intervista che Stuart Whyte, co-head di London Studio, ha rilasciato ai colleghi di Gameindustrybiz i dettagli sul nuovo progetto sono già molti e molto promettenti. Lo spirito con cui i membri di questo team di sviluppo lavorano è ben sintetizzato nelle parole del co-head “Siamo orgogliosi della storia e della innovazione che abbiamo prodotto negli anni, supportando qualunque tipo di tecnologia Playstation, che sia il VR o l’AR o i microfoni o altro“. London Studio è in effetti uno degli studi interni, se non LO studio interno, che ha voluto abbracciare il VR in modo assoluto, spingendolo fin dove era possibile e un po’ più in là.
Quale è il prossimo grande e innovativo progetto di questo studio che ama i gadget? Sempre dalle parole di Whyte sappiamo che si tratterà di un titolo co-op di combattimento e che sarà online. Non la più grande delle innovazioni, visto il panorama dei giochi di oggi. Ma di certo innovativo sarà il motore che terrà su la creatura futuristica di London Studio: il famoso Soho Engine, usato per i prodotti VR.
Potrebbe da fuori sembrare qualcosa di non troppo grande ma per uno studio che finora si è concentrato proprio solo su titoli un po’ più limitati nel budget, anche se molto sperimentali nel rapporto con i giocatori, un titolo AAA è un passo avanti enorme. Sony sembra aver sviluppato un amore viscerale per i live service e ne ha più o meno una decina in sviluppo qua e là. Sarà interessante vedere come quello di London Studio per PS5 si distinguerà.