Potresti avere una applicazione infetta nel tuo smartphone senza saperlo, occhio a che cosa hai scaricato: questa lista ti aiuterà a saperlo.
Le app fake più pericolose, purtroppo, tendono a nascondersi così tanto bene da risultare invisibili persino agli occhi dell’algoritmo degli store virtuali che visiamo tutti i giorni. Parliamo di una situazione che non può essere risolta né ora né in futuro, o almeno non fino a quando non verrà sviluppata una IA capace di rilevarle a priori. Difficilmente potrà succedere, motivo per cui non siamo tanto ottimisti di questo.
E sino a quel momento dovremo tenere gli occhi aperti, cercando di proteggerci da malware o trojan piuttosto dannosi e insidiosi come Fleckpe per esempio. Si tratta del virus informatico che sta circolando in questo momento, lo stesso che può generare addebiti non autorizzati abbonando gli utenti a servizi premium senza che lo vengano a sapere. Non è necessario neanche il loro consenso, di conseguenza l’efficacia del malware è più che lampante.
Fleckpe, un trojan che non lascia scampo a nessuno: potreste averlo nel vostro smartphone
Allo stato attuale è stato scaricato oltre 600.000 volte, e in più delle volte trovava posto in editor di immagini, librerie fotografiche, sfondi premium e altre app d’utilità generale. Sono state identificate almeno 14 applicazioni contenenti questo virus, e per fortuna sono state rimosse prima che il numero arrivasse a 1 milione di download. Ma come funziona Fleckpe, e qual è il miglior modo per poter contrastare un trojan di questo livello? Ecco ciò che c’è da sapere.
Il tutto avviene durante l’installazione, cioè quando richiede l’accesso al contenuto delle notifiche. Così facendo può catturare i codici di conferma richiesti dai servizi premium per completare il processo di sottoscrizione, lanciandoli e decodificandoli con un payload nascosto. Venendo eseguito in background può contattare il server di comando ed inviare le informazioni sul dispositivo, come il codice del dispositivo tanto per dirne una. Dopodiché apre una finestra invisibile del browser ed inizia ad accedere alla piattaforma, scrivendo il modulo di abbonamento ed inviandolo al termine della compilazione.
Tutto questo avviene alle spalle dell’utente, che ignaro della situazione si ritroverà il conto corrente svuotato. Per poter scacciare virus del genere è necessario non scaricare app sospette o poco raccomandabili, inoltre eseguire una scansione anti-virus potrebbe essere un’altra buona idea. Dato che potrebbe esserci la possibilità che qualcuno di voi abbia installato una delle applicazioni contenenti il trojan, vi lasciamo la lista dei servizi infetti che, in caso li aveste sullo smartphone, dovrete disinstallare immediatamente. Non sottovalutate questa situazione finché è risolvibile, credeteci:
- com.impressionism.prozs.app
- com.picture.pictureframe
- com.beauty.slimming.pro
- com.beauty.camera.plus.photoeditor
- com.microclip.vodeoeditor
- com.gif.camera.editor
- com.apps.camera.photos
- com.toolbox.photoeditor
- com.hd.h4ks.wallpaper
- com.draw.graffiti
- com.urox.opixe.nightcamreapro