L’evento di ottobre in casa Apple potrebbe vedere un unico, grande protagonista: iPad. Ma siamo sicuri che sarà così? E soprattutto, siamo sicuri che Apple deciderà di dedicargli un evento? Ecco tutto ciò che sappiamo e che possiamo ipotizzare, sulla base dei rumor circolati in rete nelle ultime settimane.
Un autunno bollente, in pieno stile Apple, è ormai giunto a noi. Le danze sono state aperte con il solito, chiacchierassimo evento di presentazione dei nuovi iPhone, giunti sul mercato da circa un mese. Ma cosa presenterà Apple a ottobre? In molti ipotizzano possa essere la volta di iPad e Macbook, due tra i prodotti più popolari di Cupertino. In realtà di dubbi su quelli che potrebbero essere i protagonisti dell’evento sono ben pochi. Ciò che attanaglia l’utenza, ora, è se la mela deciderà o meno di dedicare a loro un evento – così come fatto per iPhone 14 (e AirPods Pro 2/Apple Watch 8/Ultra).
Intanto, scendendo nel dettaglio dei prodotti, Apple sarebbe pronta a rilasciare il suo iPad di decima generazione, in accoppiata ad iPad Pro M2. Entrambi i dispositivi sono stati a lungo chiacchierati, con il primo che dovrebbe dare una spallata al design – ormai obsoleto – di iPad “base”, rendendolo più appetibile agli occhi dell’utenza. Il secondo cambierà invece solo i connotati “sotto al cofano” di iPad Pro, con la dotazione del nuovo chip M2.
MacBook Pro 14/16 con M2 Pro e Max
Passando invece alla categoria MacBook, i prodotti che dovrebbero venire presentati da Apple sono i Pro da 14 e 16 pollici, rinnovati sotto il profilo del chip. Anche in questo caso, come avverrà con iPad Pro, i due modelli in essere non dovrebbero subire alcun cambiamento estetico. Sostanzialmente, a cambiare, sarà solo ed esclusivamente il processore, con M2 Pro ed M2 Max pronti a far esplodere i benchmark. Il balzo in avanti rispetto alla generazione attuale dovrebbe essere garantito da una maggiore capacità di calcolo computazionale, nonché ad un efficientamento energetico ottimizzato sotto il profilo dei consumi.
Per il resto in molti si aspettano un possibile upgrade di Mac mini con processore M2, nonché la presentazione del Mac Pro con il chiacchierassimo chip M2 Extreme, che porterà le prestazioni della macchina top di gamma oltre ogni limite. Non resta quindi che attendere l’annuncio ufficiale di Apple, che potrebbe confermare – o smentire – le voci su un improbabile evento dedicato ai due prodotti sopracitati, in favore di un semplice annuncio.