Il tasto Home di iPhone ha funzioni diverse: permette di sbloccare lo smartphone grazie al sensore di impronte digitali, tenendolo premuto attiva Siri e, inoltre, porta alla schermata iniziale o mostra le applicazioni aperte. Ora Apple sembra che abbia ottenuto un brevetto che indica la presenza di un joystick integrato nel tasto Home dei futuri iPhone.
Il brevetto, conosciuto come “Multi-Function Input Device”, è stato concesso la scorsa settimana dall’US Patent & Trademark Office: la modalità joystick verrebbe attivata spingendo verso il basso il tasto Home. Ci sarebbe un meccanismo a molla sotto la sua superficie, per cui il pulsante potrebbe essere leggermente in rilievo. Una volta finito di utilizzare il joystick, sarà sufficiente premere nuovamente Home per farlo tornare alla normale funzionalità.
In calce alla notizia vi riportiamo un paio di disegni presenti nei brevetti. Come potete vedere, non si tratta di una levetta analogica di grandi dimensioni, ma potrebbe essere qualcosa di simile a quanto visto su PSP, giusto per fare un esempio. La scelta di implementare i futuri iPhone con un joystick potrebbe essere dovuta al fatto che Apple sa che molti utenti non gradiscono giocare su smartphone, perché i comandi occupano gran parte dello schermo.
FONTE: Forbes