Apple CarPlay, arriva la “next-generation” di un sistema che si integra profondamente con il mezzo

Ne ha fatta di strada quel software di Apple perfetto per la gestione di alcune funzionalità dell’iPhone (dal 5 in poi) sul display di una vettura. Ora è tempo di entrare in una nuova dimensione.

Apple - Videogiochi.com 20230205
Apple – Videogiochi.com

Apple ha deciso che è arrivato il momento di lasciare alla next generation. Non è certo una novità, semmai una promessa nell’ultimo WWDC, da mantenere.

Sin dalla sua introduzione, la piattaforma CarPlay di Apple è diventata praticamente indispensabile, disponibile sulla stragrande maggioranza delle nuove auto sul mercato, per una buona ragione: è uno dei software più utili e ricercati dagli automobilisti. Con la next generation di CarPlay inizia, però, la rivoluzione, a partire dall’interfaccia che debutterà nelle nuove auto proprio in questo 2023.

Un’esperienza unificata e coerente

CarPlay è stato originariamente lanciato come “iOS in the Car” come parte di iOS 7. Da quel rebranding, l’interfaccia di CarPlay non è cambiata molto, si è puntato sulla tradizione, visto che tutto funzionava alla perfezione e i clienti erano soddisfatti. Un primo cambiamento di design è arrivato con iOS 13, quando Apple introdusse la nuova interfaccia Dashboard con diverse “schede” per app come Maps, Music e altro. La “prossima generazione” di CarPlay, tuttavia, sarà diversa.

Car Play - Videogiochi.com 20230205
Car Play – Videogiochi.com

Il colosso di Cupertino ha intenzione di offrire una revisione completa all’interfaccia di CarPlay, come detto proprio dai vertici di Apple in occasione dell’ultimo WWDC, con tanto ti immagini in anteprima annesse. Il nuovo design si basa ancora su una griglia di icone delle app come elemento principale dell’interfaccia utente, ma ci sono molti altri cambiamenti che circondano quella griglia dell’app. Ci sarà un’interfaccia in stile split-view per mostrare più app contemporaneamente, oltre a un Dock in basso con accesso rapido alle app utilizzate di recente.

Dove la nuova interfaccia CarPlay brilla davvero, tuttavia, l’asso nella manica che Apple è pronto a giocarsi, è come può assumere il controllo dell’intero sistema di infotainment della tua auto. Ciò include il display della console centrale nella sua interezza, così come qualsiasi altro display come quello dietro il volante. “CarPlay ha cambiato radicalmente il modo in cui le persone interagiscono con i propri veicoli e la prossima generazione va ancora oltre integrandosi profondamente con l’hardware di un’auto”. Apple si spiega così: “CarPlay sarà in grado di fornire contenuti per più schermi all’interno del veicolo – assicurano da Cupertino – creando un’esperienza davvero unificata e coerente”.

Gestione cookie