Apple: in futuro lo smartphone si sbloccherà con un selfie

Se le recenti tecnologie Apple ci permettono di sbloccare uno smartphone digitando un codice numerico o tramite l’impronta digitale, presto ottenere l’accesso al proprio dispositivo sarà facile come farsi un selfie. Nel vero senso della parola.

Apple ha infatti depositato un nuovo brevetto con un sistema di riconoscimento biometrico: per sbloccare lo smartphone bisognerà guardare attraverso la fotocamera che, tramite un software, riconoscerà il nostro volto e ci darà libero accesso al dispositivo.

L’azienda di Cupertino è però sicuramente indietro rispetto alla concorrenza visto questo tipo di tecnologia non è affatto nuova. Funzioni simili sono già disponibili su alcuni smartphone Android e presto lo saranno anche sui dispositivi con sistema operativo Windows 10.

Apple riconoscimento facciale

Tuttavia Apple spiega nel documento inserito per l’approvazione del brevetto che la sua tecnologia punta ad essere all’avanguardia.

Apple sottolinea come sia necessario capire la differenza tra un software di rilevamento del volto e uno di riconoscimento: se con la prima tecnologia si individua solamente la presenza di un viso in un’immagine, il riconoscimento facciale avviene solamente quando la tecnologia è in grado di riconoscere l’identità di una specifica persona.

Non mancano però i dubbi riguardo a questa tecnologia: amici e parenti avranno sempre bisogno di noi per avere accesso ai nostri dispositivi? Il riconoscimento avverrà anche in condizioni di scarsa luminosità o controluce?

Abbiamo quindi tante curiosità e domande, attendiamo ora che l’azienda si faccia avanti per svelare al più presto tutti i dettagli di questa nuova tecnologia.

Fonte: La repubblica

Gestione cookie