Lockdown e pandemia hanno definitivamente lanciato l’e-commerce, ormai un modus vivendi a livello globale.
Anche ora che non ci sono più divieti, qualche raro caso, acquistare online è semplice, intuitivo, soprattutto rapido, ormai è usanza farsi arrivare il pacco direttamente in ufficio, senza dover tornare a casa per scartarlo. Così le Big Tech si adeguano ai tempi che corrono, fornendo sempre più tipologie di forme di pagamento. Smart, ovviamente. Ne sa qualcosa Apple. Che ha deciso di lanciare un nuovo sistema, comodo come pochi per acquistare i dispositivi griffati dalla Mela più famosa al modo. La novità incuriosisce e di manifesta in maniera molto interessante.
Dedicato soprattutto a coloro che aspettano lo stipendio a fine mese, o dopo tot, ma hanno bisogno di quel dispositivo subito. Ebbene, oira gli utenti di Apple Pay possono suddividere gli acquisti in quattro pagamenti, con zero interessi e senza commissioni. Nel particolare, gli utenti potranno monitorare, gestire e, volendo, anche ottenere facilmente un rimborso, tutto in un unico posto: l’Apple Wallet, il portafoglio del colosso di Cupertino.
Sì, si potranno anche richiedere prestiti “Apple Pay Later” da 50 a 1.000 dollari, utilizzabili per acquisti online e in-app, effettuati sia sul proprio Melafonino sia su iPad. Un servizio esclusivo di Apple, certo, ma anche di tutti quei rivenditori che accettano Apple Pay. Dalla California sono già iniziati i primi test, con utenti selezionati in grado di accedere a una versione preliminare di Apple Pay Later. Questa la promessa ufficiale “E’ nostra ferma intenzione – si legge sul sito ufficiale di Apple – di offrire il servizio a tutti gli utenti idonei, nei prossimi mesi”.
Come funzionano i prestiti
Il prestito all’interno di Wallet non inficierà nessun cambiamento sul credito. Verrà chiesto l’importo che si desidera prendere, leggendo sempre con estrema accuratezza i termini di Apple Pay Later. Durante il processo di richiesta verrà eseguito un soft credit pull per garantire che l’utente sia in una buona posizione finanziaria, prima di accettare il prestito.
Soltanto dopo la prova che l’utente abbia una posizione finanziaria soddisfacente, l’utente vedrà la funzione “paga”, prevista momento del pagamento online e nelle app su iPhone e iPad. Una volta configurato Apple Pay Later, gli utenti possono anche richiedere un prestito direttamente nel flusso di pagamento quando effettuano un acquisto.
Prima che un pagamento sia dovuto, gli utenti riceveranno delle notifiche, sia tramite Wallet sia e-mail in modo che possano pianificare di conseguenza. In wallet, infatti, sarà tutto chiaro: ci sarà il resoconto dei prestiti ottenuti, la scadenza entro la quale potersi organizzare. Il servizio attualmente partirà dagli Stati Uniti, in un secondo momento sbarcherà in Europa, quindi in Italia.