Siamo finalmente giunti al momento a lungo atteso per tutti gli amanti della mela e utilizzatori di Mac: Apple ha rilasciato il nuovo sistema operativo macOS Ventura. Ecco tutte le novità introdotte e disponibili per tutti i possessori di macchine compatibili.
Apple ha finalmente rilasciato il nuovo sistema operativo macOS Ventura. Dopo un lungo giro di rodaggio in fase beta, il gigante di Cupertino ha iniziato a rendere disponibile al download il nuovo OS basato su macOS, Ventura. A cambiare, su tutto, è la gestione dei comandi nelle impostazioni, ora più simili a quanto visto su iOS e iPadOS, ma anche tanti altri piccoli dettagli, tra app first-party come Mail, Spotlight, Safari e Messaggi. Interessante anche l’introduzione di Stage Manager, che vi consentirà di gestire con più semplicità le app e i programmi aperti, passando da uno all’altro con facilità.
Changelog ufficiale di macOS Ventura
macOS Ventura migliora ulteriormente le attività più frequenti sul Mac, con importanti aggiornamenti alle app che utilizzi ogni giorno, tra cui Mail, Messaggi e Safari. Grazie alla fotocamera Continuity, puoi utilizzare iPhone come webcam per il Mac.
Stage Manager introduce inoltre un metodo innovativo per organizzare automaticamente le finestre. E quando effettui l’aggiornamento, ottieni la protezione più recente per la sicurezza e la privacy del Mac.
- Annulla o programma l’invio di un messaggio e ricevi notifiche sulle email da ricordare e i destinatari che non ti hanno risposto per controllare facilmente la corrispondenza.
- La ricerca migliorata offre risultati più precisi e completi e visualizza suggerimenti appena cominci a scrivere
Spotlight
- “Visualizzazione rapida” consente di aprire facilmente l’anteprima di un file premendo la barra spaziatrice mentre è selezionato un risultato
- La ricerca delle immagini ti aiuta a trovarle sul web, nel Finder e in Foto, Messaggi e Note
- Risultati estesi per musicisti, film, attività commerciali, sport e altro ancora.
Safari e passkey
- Condividi un gruppo di pannelli con altre persone e visualizza subito gli aggiornamenti mentre collaborate
- Le passkey offrono un metodo di accesso più semplice e sicuro che sostituisce le password
Messaggi
- Modifica i messaggi, annullane l’invio e segnali come non letti per facilitare le conversazioni.
- SharePlay tramite Messaggi ti consente di guardare un film, ascoltare musica e altro ancora con gli amici mentre scambiate messaggi.
- Invita facilmente altre persone a collaborare a un file tramite Messaggi e ricevi aggiornamenti sulle attività nella conversazione.
Foto
- La libreria foto condivisa su iCloud ti consente di condividere facilmente foto e video con fino a cinque membri della famiglia in una libreria separata e integratanell’apo Foto.
Stage Manager
- Stage Manager organizza automaticamente le app e le finestre, portando al centro l’app attiva e spostando le altre sulla sinistra dello schermo.
- Spostarsi tra le app è semplice: basta fare clic su una tra quelle mostrate sul lato sinistro dello schermo
- Raggruppa le app in sottogruppi all’interno di Stage Manager.
- L’accesso rapido alla Scrivania consente di trascinare e rilasciare facilmente i file all’interno delle app in Stage Manager.
FaceTime
- Handoff in Face Time consente di trasferire facilmente le chiamate FaceTime dal Mac ad iPhone o iPad e viceversa.
Fotocamera Continuity
- La fotocamera Continuity consente di utilizzare iPhone come webcam del Mac quando è vicino al computer e posizionato su un sostegno (iPhone XR e modelli successivi).
- Gli effetti video e di illuminazione includono la modalità Ritratto (iPhone XR e modelli successivi), l’inquadratura automatica (iPhone 11 e modelli successivi) e “Luce set fotografico” (iPhone 11 e modelli successivi).
- Panoramica Scrivania utilizza la fotocamera con ultra-grandangolo di iPhone per mostrare ciò che si trova sulla tua scrivania durante una videoconferenza (iPhone 11 e modelli successivi).
Questa versione include anche altre funzionalità e miglioramenti:
- L’app Orologio per Mac include le ore locali, i timer e le sveglie per offrire un’esperienza omogenea su tutti i dispositivi Apple.
- L’app Meteo arriva sul Mac: è ottimizzata per schermi più grandi e include animazioni immersive, previsioni orarie e mappe meteo dettagliate.
- “Solleva il soggetto dallo sfondo” isola il soggetto di un’immagine per consentirti di copiarlo e incollarlo in app come Mail e Messaggi.
- I filtri per le full immersion ti aiutano a evitare le distrazioni in app come Calendario, Mail, Messaggi, Safari e app di terze parti.
- Impostazioni di Sistema ha un nuovo nome e un design più facile da esplorare.
- Gli interventi di sicurezza rapidi garantiscono miglioramenti alla protezione di macOS ancora più velocemente.
Alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili in tutte le zone o su tutti i modelli di Mac.
I Mac compatibili con macOS Ventura:
- iMac 2017 e successivi
- iMac Pro 2017 e successivi
- MacBook Air 2018 e successivi
- MacBook Pro 2017 e successivi
- Mac Pro 2019
- Mac mini 2018 e successivi
- MacBook 2017 e successivi
- Mac Studio 2022