Nel momento in cui Apple ha iniziato a introdurre sui suoi dispositivi il nuovo chip M2 la loro efficienza è aumentata notevolmente. Eppure all’appello manca ancora l’iMac…che succederà?
Le prestazioni e le capacità del chip M2, più grande del precedente M1 e con un numero di transistor superiore del 25%, si sono già fatte apprezzare a dovere. Il MacBook Air e il MacBook Pro che lo montano ora a volte si trovano anche in offerta e da qualche mese il nuovo chip è arrivato anche sull’iPad Pro. Ma Apple già guarda al futuro…
…per la precisione al processore M3. Alcuni di recente hanno ipotizzato che potrebbe arrivare già entro l’anno corrente, e in effetti proprio sugli iMac. Dato che su questa linea di prodotti si usa ancora l’M1 avrebbe più senso per l’azienda attendere ancora e fare direttamente il salto di generazione.
In parallelo con l’M3
Inizialmente Apple puntava a lanciare la nuova versione del suo PC ad inizio anno, ma ora la scaletta è stata modificata. Si sa che la gamma in arrivo comprenderà dei modelli iMac da 24 pollici e sicuramente monterà un nuovo processore. L’idea che però si andrà a introdurre direttamente l’M3 è sostenuta proprio dal fatto che il suo lancio sia stato rimandato.
Insomma pare che si vogliano fare le cose in grande, con uno scarto rispetto alla gamma precedente ancora più netto. Alcuni leaker pensano che il processore M3 potrebbe uscire anche sul nuovo MacBook Air, anch’esso previsto attorno a fine anno.
La gamma attuale
L’ultima versione degli iMac ormai dura dal 2021 con un design ultrasottile (11,5 mm di spessore) e le varianti disponibili in 7 colori (verde, giallo, rosso, arancione, viola, argento e blu). Ispirato alle sfumature arcobaleno è ancora un computer molto apprezzato anche per il comodo alimentatore magnetico, abbinato al colore dell’iMac.
La differenza di questo prodotto Apple rispetto agli altri PC è la qualità delle videochiamate, grazie alla videocamera FaceTime HD. In questo modo per le riunioni lavorative si può davvero avere la sensazione di essere faccia a faccia. e il sistema audio non è da meno. L’iMac possiede un array di sei altoparlanti, perfetto anche per diffondere musica.