Una recente analisi della capitalizzazione di Apple, il colosso di Cupertino, ha fatto emergere quanto sia enormemente più grande di qualsivoglia azienda del panorama tech odierno.
Parliamo di cifre che farebbero venire il mal di testa o le vertigini a chiunque. Anche i super miliardari come Bezos e Musk impallidirebbero di fronte a queste cifre, che solo aziende del calibro di Meta, Alphabet, Amazon e Apple possono vantare. Lo studio, recente, della capitalizzazione del colosso di Cupertino, ha fatto emergere il suo oggettivo strapotere nei confronti dei competitor. 2.307 miliardi di dollari. Sarebbe questo il valore complessivo dell’azienda fondata da Steve Jobs. Un valore che supera quello di Meta, Amazon ed Alphabet messe insieme, che arrivano a “soli” 2.306 miliardi di dollari.
Meta cala a picco, Apple è l’unica ancora in crescita
Alphabet, per chi se lo stesse chiedendo, è in altre parole l’azienda che sta dietro Google, la quale può vantare una capitalizzazione di ben 1.126 miliardi di dollari. Il gigante degli eCommerce, Amazon, arriva a poco meno di mille miliardi, per la precisione 939,78 miliardi. Mentre il gruppo di Zuckerberg, Meta, si ferma a soli 240.07 miliardi di dollari. I dati, forniti da Yahoo France, chiarificano immediatamente il contraccolpo subito dal mercato azionario, in seguito ai risultati poco soddisfacenti dell’ultimo trimestre fiscale. Dati che hanno colpito tutti tranne, a quanto pare, Apple, che continua a presentare buoni dati di crescita.
+8% per la mela morsicata di Cupertino, mentre Meta è scesa addirittura del 20%, Amazon del 10% e Alphabet dell’1%. Insomma, non dati positivi per la maggiorate dei competitor, con Apple che, nel mentre, si lecca i proverbiali baffi. Di fatto, alla base dei segni negativi per Google, Meta e Amazon, vi sarebbe un declino, netto, delle pubblicità online, core business del tris di giganti del web. Un contraccolpo che ha buttato fuori Amazon dal club dei mille miliardi, dove Apple è ben salda e, addirittura, supera i duemila.