Ci sono alcune applicazioni per lo smartphone che sono, effettivamente, dei virus. Se le hai presenti nel tuo telefono, eliminale subito
All’interno del Google Play Store sono presenti un gran numero di app che possono essere scaricate. Ma ciò non vuol dire che si tratta di prodotti sicuri al 100%. E questo in quanto, la maggior parte di esse, sono dannose per il nostro smartphone. In questi giorni è stato scoperto un batch di un app capace di inserire un malware all’interno di ogni smartphone.
Un qualcosa che è stato scaricato addirittura 10 milioni di volte, portando così i vari sistemi Android ad infettarsi. In base a quanto afferma bleeping computers, il team TV virus di dr. web è in grado di segnalare ben 28 applicazioni presenti sul Play Store. Al cui interno sono presenti dei malware studiati per invogliare gli utenti ad iscriversi al servizio a pagamento, provocando così una violazione di tutti gli account. C’è un gioco che, da PC, è arrivato su smartphone.
Applicazioni per smartphone e virus: eliminale dal tuo telefono
Altri 15 giochi sono stati cancellati per smartphone. Il malware è un qualcosa di insidioso realizzato proprio per introdursi in qualsiasi telefono. Nel momento in cui si va ad aprire l’applicazione, a seguito dell’installazione, l’utente trova di fronte a sé un Pop-up in cui dovrà autorizzare per procedere con l’esecuzione in background. Nel momento in cui si va a cliccare su “consenti”, l’applicazione non sarà più inserita nel risparmio batteria e funzionerà anche nel momento in cui questa viene chiusa. Per tenere nascosta la propria identità, queste app eliminano le icone dal programma di avvio del telefono, oppure le sostituiscono con alcune icone di sistema.
Si tratta di app il cui scopo è quello di spingere l’utente ad abbonarsi ad un qualsiasi servizio, senza però esserne a conoscenza. Google si è immediatamente mobilitata nel cancellare queste applicazioni dannose, riuscendo ad eliminarne la maggior parte. Nonostante ciò, ne esistono ancora diverse capaci di agire in questo modo.
- Call Skins – Caller Themes
- 4K Wallpapers Auto Changer
- Caller Theme
- CallMe Phone Themes
- Fancy Charging
- Cashe Cleaner
- Funny Wallpapers – Live Screen
- Emoji Keyboard: Stickers & GIF
- Neon Theme – Android Keyboard
- Funny Caller
- FastCleaner: Cashe Cleaner
- MyCall – Call Personalization
- Neon Theme Keyboard
- InCall: Contact Background
- Photo & Exif Editor
- NewScrean: 4D Wallpapers
- Notes – reminders and lists
- Photo Editor – Filters Effects
- Photo Editor & Background Eraser
- Photo Editor: Blur Image
- Photo Editor – Design Maker
- Photo Editor: Art Filters
- Photo Editor: Cut
- Photo Editor: Retouch & Cutout
- Photo Editor: Beauty Filter
- Stock Wallpapers & Backgrounds
- Photo Filters & Effects
Google non è in grado di analizzare le app una ad una, così da rilasciare un avviso per gli utenti prima dell’installazione. Per questo è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli. In sintesi la prima cosa da notare è il fatto che ci siano delle applicazioni con degli errori grammaticali. Un altro consiglio è quello di leggere le recensioni, verificando che tipi di commenti negativi ci siano.
Un altro consiglio è quello di verificare le varie autorizzazioni dell’app. Però, nel momento in cui questa chiede di accedere a dati sensibili del dispositivo, ci troviamo di fronte ad un qualcosa che ha molto probabilmente un secondo fine. Attenzione pertanto a ciò che scarica, sempre.