Armi potenti e skin gratis ma non c’è nulla da festeggiare: la notizia è terribile

In questo FPS ora c’è tutto: armi potentissime, mappe nuove di zecca e skin gratis come se piovesse. Ma è la disfatta definitiva e non un evento di Natale.

Nel periodo di Natale tanti videogiochi, e in particolare quelli gratuiti multiplayer regalano oggetti, skin, armi e risorse, perché proprio nel periodo delle feste aumenta vertiginosamente la quantità di giocatori potenziali e reali.

xdefiant
Armi potenti e skin gratis ma non c’è nulla da festeggiare: la notizia è terribile – videogiochi.com

E anche questo FPS ha deciso di fare le cose in grande. Le cose talmente tanto in grande che viene da piangere. Perché l’aggiornamento appena arrivato non è una vittoria ma la resa definitiva del suo team di sviluppo.

Questo evento è la cosa più triste che abbiamo mai visto anche con le skin gratis

Mentre Marvel Rivals si gode il suo posto al sole con l’evento dedicato al Natale, mentre Overwatch dignitosamente, anche se forse un po’ sottotono, continua a dare skin, armi e personaggi e mentre Call of Duty si bea della quantità inesauribile di giocatori, c’è un altro FPS che invece ha salutato tutti. E i suoi developer hanno deciso di andarsene con il botto.

skin xdefiant
Questo evento è la cosa più triste che abbiamo mai visto anche con le skin gratis – videogiochi.com

XDefiant infatti ha ricevuto il suo ultimo aggiornamento. E non è un aggiornamento come gli altri. I ragazzi del team interno che per Ubisoft se ne occupava hanno infatti deciso di sganciare tutto quello su cui stavano lavorando che fosse pronto oppure no.

E adesso tra i menu di XDefiant, tra skin gratis, armi, mappe e elementi accessori, ci sono almeno tre stagioni di contenuto che avremmo invece dovuto vedere centellinati nei prossimi mesi. Per l’occasione, anche la musica di sottofondo è stata modificata con un tono più basso e un po’ triste. Non tutto quello che c’è adesso è rifinito e addirittura alcune skin hanno la dicitura temporary all’inizio del nome. Ma è lì. In morte del fratello XDefiant.

Sul social che una volta era dell’uccellino azzurro i commenti riguardo questa decisione di Ubisoft San Francisco sono polarizzati. C’è chi dichiara che il gioco era zoppo dall’inizio, poco divertente e non innovativo e che questa è la fine per questo genere di esperienze.

Ci sono quelli che invece commentano che forse se si fosse aspettato qualche mese e il gioco non fosse uscito nell’ombra proprio di Call of Duty forse ci sarebbe stata una speranza. Un terzo punto di vista è poi quello di chi sottolinea che forse se nel momento del rilascio XDefiant avesse avuto una minima parte di tutto il contenuto che i developer hanno rilasciato come se avessero tirato uno sciacquone digitale forse non saremmo ora a parlare del gioco che non c’è più.

Il sistema dei giochi stagionali è un filo su cui danzare diventa sempre più complesso. Uscire con un FPS è un azzardo, soprattutto dopo che metti un team per anni a cercare di produrre qualcosa di nuovo, accattivante ma non troppo straniante, con il rischio di finire come Concord. L’altro gioco che non c’è.

Salvo poi fare comunque la fine di Concord, perché è sbagliata la premessa. O la tempistica. E la dimostrazione, che lo vogliamo oppure no, è Marvel Rivals: la gente gioca le novità ma quelle che davvero funzionano sono le novità con un 80% di già visto travestito da novità.

Gestione cookie