Elon Musk ha acquistato Twitter per dargli nuova vita ma non ha considerato ciò che era prevedibile, l’arrivo di un nuovo social network che potrebbe sostituirlo per sempre.
Sono mesi difficili per Musk che pensava di fare l’acquisto del secolo ma si è ritrovato in un turbine piuttosto difficile da gestire, con conseguenze importanti per le sue finanze. Sono partiti i licenziamenti a raffica, sono stati reintrodotti molti personaggi famosi che erano stati esclusi e il social ha letteralmente cambiato anima e anche “faccia”.
In questa trasformazione per renderlo, secondo la sua nuova guida, competitivo e quindi per trarne beneficio economico puntando soprattutto alla nicchia aziendale per diversificarsi dagli altri sul mercato, Musk non ha pensato a ciò che poteva però accadere con le novità del settore.
Arriva un nuovo social network
Il fondatore di Twitter, Jack Dorsey, ha deciso infatti dopo l’addio alla sua creatura di fondarne un’altra e questo sarà un bel problema per Elon Musk. Si chiamerà Bluesky e fornirà privacy, sicurezza, libertà di espressione, flessibilità e anche innovazione.
Tutti gli amanti dei social network saranno attratti come calamite da questo nuovo gioiellino che promette di fare scintille, dopotutto le premesse ci sono tutte, non solo per quello che è stato preannunciato ma anche per il team che ci sta lavorando.
L’obiettivo di Bluesky è proprio essere un diretto concorrente di Twitter, donando però un maggior controllo agli utenti che si trovano sulla piattaforma. Quindi decentralizzando il “vertice” che comunque si è venuto a creare nei colossi come Facebook ma anche lo stesso Twitter ed aprendo più agli utilizzatori. Ognuno potrà creare una propria area personale, qui interagire con gli altri, stabilendo le proprie regole e i propri principi. Sarà un’evoluzione di tutte le piattaforme e potrà portare alla rivoluzione del secolo, quello che Facebook è stato nella vecchia generazione.
Il suo creatore, senza problemi, ha dichiarato proprio di voler dare del filo da torcere a Twitter, quindi non è una semplice impressione ma realtà. Guardando la grafica si nota subito la somiglianza, sia nei colori che negli strumenti. Forse non ha gradito che Elon Musk ha acquistato per 44 miliardi di dollari Twitter, una bella somma, anche se poi sta trasformando letteralmente il social network rispetto a come era stato pensato.
Ora la battaglia si fa a colpi di utente, quindi colui che riuscirà a garantire maggiori performance ma anche una gestione personalizzata, probabilmente attirerà il benestare dei consumatori finali. Facebook, Instagram, TikTok lavorano su politiche di omologazione per la gestione dei contenuti e delle immagini, nel tempo sono diventati molto stringenti con i ban ma anche con la condivisione dei contenuti. Quindi ora assisteremo ad un lavoro inverso, l’obiettivo di questo social network di fatto è tornare indietro.