Un brand ha deciso di andare là dove nessun pc si è mai spinto prima: avere un computer senza ventole e che non sia un mini pc potente come un frigorifero.
Uno dei problemi che qualunque costruttore di PC è il raffreddamento della bestia che sta assemblando. Se non c’è un raffreddamento adeguato la macchina semplicemente smette di funzionare e si scioglie un po’ come il T-1000.
Per questo motivo, all’interno dei case dei PC e nelle console di tutto il mondo ci sono ventole più o meno silenziose e heatsink per convogliare via il calore prodotto dalla quantità di calcoli che avvengono all’interno di CPU e GPU. Questo PC, invece, nonostante un processore da 65 watt vuole fare le cose senza ventola. Come farà?
Non ci sono grandi alternative quando si parla di PC desktop. Devi necessariamente contemplare la presenza di almeno una ventola che possa spingere via il calore che il lavoro della CPU produce. La mancanza di una ventola è per esempio il motivo per cui i mini PC, in cui non c’è spazio per le ventole (a meno di non metterci quelle del ventilatore di Barbie) sacrificano buona parte della possibile potenza con pezzi dalle prestazioni piuttosto basiche.
Secondo però quanto riportato dal profilo che sul social che era dell’uccellino azzurro va sotto il nome di FanlessTech si parla di un PC di dimensioni regolari in grado di lavorare ma senza ventola. Nell’immagine pubblicata sul social c’è il disegno di un chip AMD Ryzen e potrebbe forse essere questo un indizio su parte della tecnologia che dovrebbe essere utilizzata all’interno di questo misterioso nuovo prodotto senza ventola. La domanda è come si raffredda una belva del genere.
Sotto l’immagine non c’è molto altro in termini di dettagli e le risposte che chi gestisce il profilo dà alle eventuali domande non fanno altro che aumentare i dubbi. L’unica cosa che sappiamo è che questo famoso PC sarà un PC desktop e non un laptop.
Lavorare senza ventole è anche uno degli scogli per i produttori di console portatili. Quindi la discussione è quanto mai attuale. La tecnologia che dovrebbe essere messa al servizio della CPU di questo PC è chiaramente quella che si trova già nel raffreddamento passivo. Il punto è come dovrebbe essere ridisegnato uno heatsink per lavorare in assenza della spinta di una ventola.
Qualcuno sul social scherza che la temperatura di utilizzo di questo PC si aggirerà intorno ai -20°c per poter mantenere l’integrità strutturale. Probabilmente quello che non cambierà rispetto alla tecnologia adesso presente nei PC sono i materiali che vengono già utilizzati per costruire i sistemi di raffreddamento passivo che aiutano le ventole: alluminio e rame. Di certo sarebbe un sogno per tanti di quei fan che apprezzano i case trasparenti trovarsi con un PC che dentro brilla completamente perché è composto da pezzi di rame e alluminio.
Nvidia l'ha fatto: al CES 2025 ha presentato la chiacchieratissisma nuova serie RTX 50 con…
Perché su questo vecchio videogioco ormai morto e considerato un flop stellare si sono ammassati…
Midsommar è rimasto in testa a tanti che l'hanno visto. Se vuoi rivivere in prima…
Ci sono dei codici segreti che tutti gli appassionati di Squid Game devono conoscere per…
La serie di Ghost of Tsushima Legends è uno dei prodotti più chiacchierati del momento.…
Ora che Lenovo Legion GO S è apparsa all'orizzonte la domanda diventa: è meglio di…