Un videogioco in cui crei altri videogiochi: sembra uno scioglilingua ma è invece una intuizione geniale che sta per uscire.
Ogni tanto sembra che i team di sviluppo girino in tondo come pesci rossi in una boccia. Provando disperatamente a reinventare la ruota si finisce invece con il produrre solo rumore, un buco nei conti e situazioni poco piacevoli per tutti. Soprattutto quando si cerca disperatamente di dare ai giocatori quello che dovrebbero apprezzare.
Ma se invece tutto quello che i giocatori volessero fosse un videogioco in cui crei altri videogiochi e li condividi? Del resto la piattaforma di Roblox vive di questo. Il gioco di cui vi parliamo non è Roblox, non ha le stesse dimensioni faraoniche, ma costruisce qualcosa di simile in un ambito più piccolo. Un nuovo capitolo di una serie che farà bene soprattutto ai fan di Final Fantasy.
Il videogioco in cui crei altri videogiochi, la demo gratuita
La serie di titoli RPG Maker è una serie che si compone di diversi giochi di cui RPG Maker With è l’ultimo in ordine di tempo. Più che un videogioco vero e proprio si tratta di una serie di tool con cui è possibile dare vita alla propria avventura GDR con personaggi ed elementi che sono già pronti, e quindi tolgono parte del problema che si ha sempre quando si immagina di voler dar vita ad un proprio titolo.
Una nicchia di videogiochi in crescita. Abbiamo già parlato di Roblox, ma per esempio ci sono anche i contenuti generati dagli utenti dentro Fortnite, c’è La Forgia di Halo Infinite, c’è Minecraft e potremmo continuare. Quanti developer hanno cominciato come videogiocatori? Per i fan dei titoli come Final Fantasy, che magari provano un po’ di nostalgia per i giochi vecchi, RPG Maker With potrebbe essere un buon modo per ricreare le ambientazioni storiche dei titoli Square Enix oppure dare vita ad immaginari prodotti secondari, DLC, sequel e prequel.
La versatilità dei tool che si trovano all’interno di RPG Maker non pone limiti. E la cosa più interessante è che, una volta che avrete finito di dare vita al vostro videogioco, potrete poi condividerlo e farlo giocare ad altri. Chissà che non scopriate che sia proprio questo quello che volete fare da grandi.
Annuncio nell’annuncio, NIS America ha spiegato che è stata approntata anche una enorme Wiki per aiutare i giocatori e le giocatrici a muovere i primi passi e a poter quindi divertirsi al meglio con il nuovo gioco. Lo stile degli elementi con cui giocare è in linea con i capitoli precedenti e a tal proposito c’è per esempio chi chiede se non sia invece possibile avere qualcosa di più simile ai giochi per Game Boy. In effetti, anche al nostro avviso, se la serie abbracciasse la pixel art diventerebbe inarrestabile.
Il gioco è stato annunciato sotto forma di demo gratuita dall’account indie di Nintendo ma diventerà poi disponibile anche per PS4 e PS5 a partire dal prossimo 11 ottobre.