Sono scattate le sperimentazioni riguardanti la prima carta di credito che utilizza l’impronta digitale per effettuare i pagamenti. In poche parole, per autorizzare il pagamento, bisognerà apporre il proprio pollice sulle stessa carta e il gioco sarà fatto.
Il test è partito da Sella, e di fatto si basa sul riconoscimento biometrico tramite un piccolo chip inserito nella stessa “tessera”, un po’ come funziona ad esempio con gli smartphone e altri dispositivi. A lanciare la nuova carta, come sottolineato da Hwupgrade.it, Sella Personal Credit, società facente parte del gruppo Sella, e specializzata nel credito alle famiglie, inaugurando un progetto pilota che al momento sta riguardando solamente un gruppo selezionato di clienti sparsi per l’Italia. Come funziona? Ad ogni cliente viene consegnato un kit che contiene uno sleeve, uno speciale dispositivo che permette di registrare la propria impronta sulla carta in questione, in totale autonomia e in pochi semplici passi, senza quindi l’aiuto di un tecnico o la necessità di recarsi in una filiale. Una volta che l’impronta digitale viene registrata, la carta può essere utilizzata ovunque e senza la necessità di essere alimentata con delle batterie visto che il chip biometrico inserito nella card viene “energizzato” direttamente dai POS attraverso la modalità contactless, nonché dal loro campo magnetico in caso di transazioni.
CARTA DI CREDITO CON IMPRONTA DIGITALE: COME FUNZIONA
Per pagare vi basterà quindi appoggiare il dito sullo spazio del chip biometrico posizionato sul fronte della carta e il gioco sarà fatto. La nuova carta è emesso sul circuito Visa ed è stata sviluppata in collaborazione con IDEMIA: è utilizzabile in tutto il mondo e riconoscibile da qualsiasi terminale Pos e ATM con certificazione EMV. “Questa nuova carta – le parole dell’amministratore delegato e direttore generale di Sella Personal Credit, Giorgio Orioli – abilita una modalità di riconoscimento che molti già utilizzano ogni giorno sui propri smartphone e sottolinea la costante attenzione del gruppo nell’offrire soluzioni sempre più all’avanguardia per andare incontro alle rinnovate esigenze personali. La collaborazione con Idemia e Visa conferma questa visione, che punta ad arricchire l’esperienza di pagamento dei nostri clienti garantendo allo stesso tempo semplicità e sicurezza”. Così invece Aaron Davis, vicepresidente senior del Financial Institutions Europe dell’azienda: “In Idemia siamo convinti che le soluzioni digitali e l’innovazione nei pagamenti cambieranno il modo in cui le persone acquisteranno e pagheranno, offrendo maggiore comodità e sicurezza nell’esperienza di pagamento”.