Questo cambiamento ISEE potrebbe essere quello che ti serviva. Il decreto è arrivato e devi controllare subito se puoi fare domanda.
Il calcolo del valore ISEE è fondamentale perché viene utilizzato poi per esempio per tanti bonus e tantissime agevolazioni.
Per questo motivo il cambiamento ISEE che è ora attivo è una ottima notizia soprattutto per una certa fetta di popolazione. Se hai bisogno di richiedere alcune agevolazioni lo spazio di manovra è ora più ampio e ti potrebbe far risparmiare davvero moltissimi soldi.
Ogni volta che c’è un cambiamento nei parametri generali per i quali persone e famiglie possono accedere ai bonus, la platea dei possibili beneficiari si ingrandisce o si riduce in base poi al modo in cui questi parametri interagiscono, non solo tra loro ma anche con gli altri parametri specifici di ciascuna agevolazione.
Il cambiamento ISEE di cui parliamo oggi ti riguarda molto da vicino se vuoi proseguire con lo studio oltre le scuole superiori ma le tasse universitarie ti hanno fatto desistere. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha emanato un nuovo decreto con cui sono stati cambiati i limiti ISEE per calcolare lo sconto che si innesca su ciò che è legato al diritto allo studio. Il cambiamento ISEE si accompagna anche a un cambiamento del calcolo ISPE.
Nella pratica, alzare o cambiare i limiti ISEE e ISPE significa che si allarga la fetta di studenti e studentesse che possono richiedere una borsa di studio. Con le borse di studio e il cambiamento ISEE diventa un po’ più facile studiare, perché diventa un po’ meno gravoso per una fetta di popolazione più grande rispetto anche solo all’anno scorso.
I valori ISEE e ISPE sono infatti passati da 26.306,25 euro (valore ISEE) e 57.187,53 euro (per il valore ISPE) a 27.726,79 euro (di nuovo per il valore ISEE) e 60.275,66 (per il valore ISPE). Oltre al decreto ministeriale per i valori ISEE e ISPE c’è da registrare un altro decreto che ritocca al rialzo i valori delle borse di studio che si possono ricevere. Le borse di studio sono suddivise in base ad alcuni parametri.
In particolare, se lo studente o la studentesse è o meno fuori sede o pendolare. Le borse di studio più importanti vanno agli studenti fuori sede, anche perchè devono necessariamente sostenere più spese, mentre le borse di studio con gli importi minori (ma comunque non da sottovalutare) sono destinate agli studenti e alle studentesse che sono in sede.
I valori sono così indicati nel decreto: 7.015,97 euro per i fuori sede, 4.100,05 per gli studenti pendolari e 2.827,64 per gli studenti in sede. E non perdere anche questo bonus.
I valori per il calcolo ISEE e ISPE e l’ammontare delle borse di studio sono stati calcolati per l’anno accademico in corso e quindi puoi fare domanda e chiedere tutte le agevolazioni.
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…
Aggiornamenti importanti per tutti i videogiocatori del mondo con Naughty Dog che ha deciso di…
Continuano gli aggiornamenti di CDPR per permettere a tutti di capire che tipo di videogioco…