Una missione che fa da apripista per il ritorno dell’uomo – e la prima donna! – sul suolo lunare. Artemis I è partita ieri mattina, ma in questo momento è possibile seguire il suo avanzamento verso il nostro satellite.
Si chiama AROW ed è lo strumento ufficiale della NASA che ci permette di seguire in diretta l’avanzamento della capsula Orion, protagonista della missione Artemis I. Artemis Real-time Orbit Website (AROW), questo il significato dell’acronimo, altro non è che un sito per seguire le vicende della capsula, impegnata a raggiungere la Luna in un viaggio che sa di corsa allo spazio in salsa anni ’60, e di farlo in tempo reale. Ovviamente i requisiti sono una connessione ad internet ed un browser web in grado di sostenerla e in cui caricare la pagina dedicata.
Con AROW potrete quindi capire dove si trova la capsula Orion in relazione al nostro pianeta, e qual è la distanza che la separa dalla Luna, il suo obiettivo primario. Stando a quanto stabilito dai piani della NASA, Orion viaggerà fino a 40.000 miglia oltre la Luna in quello che viene definito come un primo test per il sostenimento della missione Artemis, che punta a riportare l’uomo e a far posare i piedi della prima donna sulla Luna entro il 2025. Insieme ad Orion è stato inoltre testato il razzo Space Launch System SLS.
Come funziona AROW
Tecnicamente, altro non è che una rappresentazione tridimensionale di Orion, della Luna e della Terra, realizzata con il motore grafico Unity, grazie al quale l’utente potrà interagire liberamente con i vari elementi. Ovviamente il tutto viene aggiornato in real-time dai dati che vengono forniti dai sensori della capsula e inviati immediatamente al centro di controllo missione del John Space Center della NASA, a Houston.
Tra le informazioni che vengono fornite da AROW, le caratteristiche della Luna, informazioni sui siti di atterraggio del programma Apollo e tante altre chicche tutte da scoprire. Disponibili al download, per i più curiosi e geek, i dati sulla traiettoria del volo e i vettori sui quali la capsula Orion sta compiendo il suo viaggio interplanetario.