Anche se tutti gli occhi sono catalizzati su Assassin’s Creed Mirage, e non potrebbe essere altrimenti, il team Ubisoft è al lavoro sul capitolo successivo: Assassin’s Creed Red.
Quali sono le caratteristiche del nuovo capitolo per il quale finora abbiamo solo questo nome in codice, che già aveva fatto intravedere quanto meno la location geografica? Quello che si sa e che si è potuto immaginare è che dietro quel nome in codice c’è l’Oriente.
E questa è una informazione che sarebbe stata poi confermata anche se sempre solo dietro le quinte. Sembra assurdo guardare a un gioco che probabilmente non uscirà prima della fine dell’anno prossimo o addirittura tra due anni ma per i fan del credo dell’assassino è come se fosse domani.
Ecco quindi tutte le voci di corridoio sostanziate in qualche modo a partire dai team interni Ubisoft che se ne occupano all’ambientazione allo stile scelto.
Assassin’s Creed Red, Ubisoft ingrana la marcia
Ubisoft sembra una gigantesco mammut che si muove tutto nella stessa direzione ma in realtà è più come un alveare con vari gruppi di api al lavoro. Per quello che riguarda Assassin’s Creed Red i primi a lavorarci sono stati quelli del team Ubisoft Quebec cui, adesso che Mirage è uscito, si aggiungono quelli di Ubisoft Bordeaux. Il fatto che ci siano i ragazzi del team canadese è già un indizio sullo stile del gioco che dovrebbe seguire lo stile di Origins e di Odyssey. Come già detto il lancio dovrebbe essere previsto tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Quello che ci si aspetta è un titolo con un approccio da GDR fantasy, diverso rispetto alle prime incarnazioni della serie. Serie che si allargherà quindi al Giappone del periodo Azuchi Momoyama, tra la fine del 1500 e l’inizio del 1600 e prima del famoso periodo Edo. Questo periodo è stato scelto per dare al protagonista una base storica reale. L’assassino di questo capitolo sarà infatti un samurai di origini africana e la sua storia dovrebbe ricalcare quella del famoso guerriero Yasuke, realmente esistito e realmente di origine africana. Accanto al samurai ci sarà una Shinobi asiatica che sarà il secondo personaggio giocabile.
Le meccaniche di gioco che finora sono state confermate sono lo stealth che si porta con sé la possibilità di manipolare l’ambiente, spegnendo per esempio le torce, nascondendosi nell’erba o distruggendo quello che nell’ambiente c’è. Tra i molti rumor che sembrano confermati, oltre a quelli relativi a storia e personaggio, ci sono quelli della parte più tecnica ovvero per esempio il fatto che Ubisoft garantirà anni di supporto post lancio e quindi di contenuti aggiuntivi e che Red conviverà con un altro gioco: Hexe. Da ultimo sembra che il destino del sequel di Immortals Fenyx Rising si sia incrociato anche con quello di Assassin’s Creed Red e che Ubisoft abbia deciso di stoppare lo sviluppo del nuovo gioco proprio per spostare risorse su AC. Un’ultima nota: si tratta di un gioco non mobile anche se a quanto pare sarà previsto anche un titolo mobile dal nome in codice Jade.