Una cifra molto importante quella che Ubisoft ha appena stanziato per completare lo sviluppo di Assassin’s Creed Shadows: le ultime notizie.
Lo sviluppo dei grandi videogiochi tripla-A sta diventando sempre più complesso e difficile, con tantissime IP che fanno fatica a presentarsi sul mercato non soltanto spesso come prima, ma anche e soprattutto in forma come un tempo. Oggigiorno l’asticella è molto alta e mentre diversi decenni fa bastava un gioco ok per poter fare felici tutti, oggi un buon gioco può venire comunque distrutto dal pubblico.
E’ il caso dell’ultimo titolo di Ubisoft ovvero Star Wars Outlaws. Un videogioco che pareva destinato a far cambiare rotta alla compagnia, le cui azioni sono continuamente in perdita da anni ormai, e che non sembra riuscire a trovare la strada giusta per cambiare le cose e diventare di nuovo quello che era un tempo. E c’erano tutte le potenzialità per avere un gioco in gradi di vendere milioni e milioni di copie.
L’IP di Star Wars è tra le più potenti del pianeta e ha alle spalle quasi mezzo secolo di storia, con un numero di appassionati praticamente incalcolabile. Dall’altra parte c’è una compagnia che ha trasformato il mondo dei videogiochi attraverso i suoi titoli, che sono diventati man mano sempre migliori e tecnicamente superiori. Prima di colpire un vero e proprio muro.
Quanto costerà il rinvio di Assassin’s Creed Shadows a Ubisoft: la cifra
Il lancio di Star Wars Outlaws è stato un disastro. Il titolo ha venduto molto poco e infatti Ubisoft è stata costretta a rivedere le stime di vendita del prodotto, abbassando di diversi milioni di copie i numeri che si aspettavano alla fine del rapporto fiscale. Ai giocatori il titolo non ha convinto del tutto soprattutto a causa di uno stealth davvero problematico e dell’IA dei nemici, che definire obsoleta sarebbe un eufemismo. Ora si punta tutto su Assassin’s Creed Shadows.
L’azienda si è presa molto più tempo, ed era quasi scontato dati i tantissimi problemi di percorso, dato che questo permetterà al più grande titolo del franchise di realizzare pienamente le sue ambizioni “in particolare mantenendo la promessa della nostra avventura con doppio protagonista, con Naoe e Yasuke che porteranno due stili di gioco molto diversi”, ha scritto Ubisoft.
Questo non significa solo mancate vendite, ma anche un’ulteriore spesa. Infatti In una seconda teleconferenza con gli analisti finanziari, Ubisoft ha confermato che il ritardo di Assassin’s Creed Shadows significherà per gli investitori un costo aggiuntivo di 20 milioni di euro, da spendere per ultimare il prodotto e rifinirli in ogni singolo aspetto. Adesso è veramente all-in.