Cambiamento per la data del pagamento dell’assegno di inclusione per il mese di dicembre. Queste sono le date che devi tenere d’occhio.
Per chi fa affidamento su quello che ora si chiama assegno di inclusione e che prima era chiamato reddito di cittadinanza sapere che la data in cui vengono distribuiti i soldi cambia può essere un problema.
Ma, potendolo sapere per tempo, puoi provare a organizzarti aspettando che arrivi la data scelta dall’INPS. Per il mese di dicembre, infatti, ci sarà un cambiamento importante a una delle due date nelle quali è prevista l’erogazione di questa misura di sostegno. Ecco quando arriveranno i soldi.
Assegno di inclusione, a dicembre questa è la nuova data
Come accennavamo, l’assegno di inclusione è una misura importante che aiuta tante famiglie a arrivare alla fine del mese. Si tratta di una misura che può essere richiesta se si è in una condizione di necessità. È chiaro però che ci sono alcuni requisiti specifici, come per esempio avviene con i bonus.
Come i bonus, ci sono cifre minime e massime. Nel caso dell’assegno di inclusione si va da 480 euro per un anno fino a 6000 euro per un anno e si può in più ricevere anche un contributo di oltre 3000 euro per l’affitto. Ed esattamente come succede con i bonus che sono erogati mensilmente, anche con l’assegno di inclusione ci sono delle date precise in cui il denaro viene erogato ai cittadini che hanno fatto domanda.
Di solito le due date in cui INPS distribuisce il denaro dell’assegno di inclusione sono il 15 del mese e il 27 del mese. Per il mese in arrivo però, la data del 15 dicembre non può essere utilizzata. Il 15 dicembre cade infatti di domenica. Questo significa che il pagamento è stato posticipato di un giorno.
L’assegno di inclusione arriverà quindi il 16 dicembre. Si tratta di una informazione importante soprattutto per quelli che riceveranno con la mensilità di dicembre il primo assegno di inclusione. Si tratta di quelle persone che hanno presentato la domanda e che hanno firmato il PAD, Patto di Attivazione Digitale, in questo mese di novembre.
Resta invece invariata la data del 27 di dicembre. Il 27 del mese è la data destinata a chi ha già ricevuto almeno una volta l’assegno di inclusione. Questo significa che se hai fatto domanda a ottobre e hai ricevuto la tua prima mensilità a novembre, per il mese di dicembre riceverai il denaro attraverso la tua carta di inclusione, come tutti, alla fine del mese.
Per chi ha fatto domanda per la prima volta e quindi aspetta di ricevere l’assegno nel mese di dicembre è importante sapere qual è la data per non avere brutte sorprese e, soprattutto, per non pensare che ci siano stati i problemi e in qualche modo la domanda sia stata respinta: si tratta solo di una questione di calendario.