Se dovete mandare in assistenza il vostro PC o smartphone, occhio a seguire questa procedura prima o rischiate di perdere ogni cosa
L’assistenza per PC e smartphone è un servizio molto importante per chiunque utilizzi questi dispositivi, soprattutto quando si verificano problemi tecnici che non possono essere risolti autonomamente. Tuttavia, ci sono alcune procedure che devono essere messe in atto prima di inviare il dispositivo in assistenza, per evitare la perdita dei dati e delle informazioni importanti.
Innanzitutto, è importante capire quando è il momento giusto per richiedere l’assistenza. Solitamente, quando il dispositivo presenta problemi di software, come ad esempio il rallentamento del sistema operativo, la mancata connessione ad internet, o l’impossibilità di aprire alcuni file, può essere utile contattare l’assistenza tecnica. Allo stesso modo, se il dispositivo presenta problemi hardware, come ad esempio la rottura dello schermo, la mancata risposta dei tasti o la batteria che non si ricarica, l’assistenza tecnica è la soluzione migliore per risolvere questi problemi.
Cosa fare prima di mandare il PC o lo smartphone in assistenza
Una volta deciso di richiedere l’assistenza, è importante fare un backup di tutti i dati del dispositivo, in modo da non perderli durante la fase di riparazione o di sostituzione dei componenti. Per fare un backup dei dati di un PC o di uno smartphone, è possibile utilizzare una chiavetta USB o un hard disk esterno, oppure servizi di cloud storage come Google Drive o iCloud.
Per quanto riguarda Apple, è importante conservare la password del tuo ID Apple, in modo da poter accedere al dispositivo una volta restituito dall’assistenza. Inoltre, è bene assicurarsi che la percentuale di carica della batteria sia al massimo al 30% al momento della consegna, in modo da evitare eventuali danni alla batteria durante la fase di riparazione.
Per quanto riguarda i dispositivi Samsung, invece, è bene fare un backup dei dati importanti, portare il dispositivo al centro assistenza con tutti gli accessori, la SIM inserita per eventuali test di rete e la prova d’acquisto. In questo modo, sarà più facile per il personale dell’assistenza risolvere il problema e restituire il dispositivo al suo proprietario.
In generale, è sempre consigliabile contattare l’assistenza tecnica del produttore, in modo da avere la garanzia di un servizio professionale e garantito. Inoltre, è importante verificare se il prodotto è ancora coperto dalla garanzia, in modo da poter evitare eventuali costi aggiuntivi per la riparazione o la sostituzione dei componenti.