ASUS ha ampliato la sua gamma di schede grafiche con il nuovo modello ROGPoseidon GTX 980 che adotta GPU NVIDIA con la nuovissima architettura Maxwell e un esclusivo sistema di raffreddamento ibrido in grado di abbinare aria e acqua. Ecco la presentazione del prodotto da parte del produttore:
La nuova scheda adotta l’esclusiva tecnologia DirectCU H2O per il raffreddamento ibrido, capace di garantire un funzionamento estremamente efficiente. La struttura per la dissipazione del calore combina una camera a scambio di vapore specifica a diretto contatto con il chip grafico per accelerare la dispersione del calore mentre le heat pipe in rame e le ventole di raffreddamento più ampie allontanano il calore dalla scheda riducendone la temperatura di funzionamento, fino a 27 °C in meno delle soluzioni refence. Ciò si traduce in un raffreddamento due volte più efficiente, che aumenta le prestazioni fino al 10% in Watch Dogs e fino al 7% in Battlefield 4.
Inoltre, grazie ai raccordi con filettatura standard G da ¼ di pollice, ROG Poseidon GTX 980 può sfruttare con facilità i sistemi di raffreddamento già esistenti ed adotta poi un sistema di ventole antipolvere che oltre a migliorare il raffreddamento, aumentano anche la silenziosità e infine migliorano del 25% la durata rispetto ai modelli reference.
La scheda ROG Poseidon GTX 980 è stata progettata con l’obiettivo di garantire un funzionamento senza sosta e per questo utilizza l’esclusiva tecnologia Digi+ VRM e i materiali di concezione Super Alloy Power. I condensatori allo stato solido black metallic, choke con core compatto Super Alloy Power a 10 fasi e MOSFET migliorati possono affrontare un livello più alto di calore e sollecitazioni grazie all’uso di materiali specificamente sviluppati, migliorando l’affidabilità del prodotto di cinque volte e la durata complessiva della scheda video. La tecnologia Digi+ VRM consente inoltre la regolazione digitale dei voltaggi, lasciando ampio spazio al tuning sperimentale delle prestazioni, raggiungendo dei livelli altissime rispetto ad altri modelli di schede grafiche già esistenti.
Il robusto backplate in lega di alluminio e l’esclusiva struttura di raffreddamento in metallo pressofuso con cuscinetti termici, impediscono eventuali incurvamenti e migliorano il raffreddamento nelle aree fondamentali di MOSFET e memoria.
ROG Poseidon GTX 980 include “GPU Tweak”, l’esclusivo software ASUS di tuning che permette di regolare in modo rapido, semplice e sicuro la velocità di clock della memoria video, la velocità delle ventole e i valori di soglia dei consumi elettrici, spingendo ai limiti la GPU della scheda grafica.
Lo strumento GPU Tweak Streaming permette all’utente di condividere via Internet e in tempo reale l’azione sullo schermo, consentendo ad altri di osservare in diretta lo svolgersi del gioco, con la possibilità di aggiungere alla finestra di streaming testi scorrevoli, foto e immagini della webcam.
Infine, ROG Poseidon GTX 980 dispone di tre connessioni native DisplayPort con supporto del surround NVIDIA G-SYNC per combinare fino a 3 monitor G-SYNC e godere di un ambiente di gioco straordinariamente coinvolgente.
ASUS ROG Poseidon GTX 980 sarà disponibile a partire dal mese dicembre a un prezzo consigliato di 789,00 Euro (IVA inclusa).
Ecco le specifiche tecniche della scheda video:
- NVIDIA GeForce GTX 980
- PCI Express® 3.0
- 4GB di memoria GDDR5
- Boost clock: 1279 MHz
- 2048 core CUDA
- Clock memoria: 7010 MHz
- Interfaccia memoria a 256 bit
- 1 x uscita nativa DVI-I Dual-link
- 1 x uscita HDMI 2.0
- 3 x uscita nativa DisplayPort 1.2