Gli attacchi hacker che hanno sconvolto gli ultimi giorni riportano alla ribalta la questione della sicurezza online.
Una questione sicurezza che ovviamente va tenuta in debito conto non soltanto quando operate con home banking o comprate roba su Amazon usando PayPal ma anche semplicemente quando fate login per farvi una partita con il vostro multiplayer preferito oppure quando utilizzate suddetto conto PayPal per fare magari qualche acquisto in materiale di videogiochi. Avere a portata di mano tutto ciò di cui si ha bisogno, o che si desidera, è di certo uno dei punti a favore della modernità. La pandemia ci ha insegnato che, volendo, non dobbiamo neanche uscire di casa per fare la spesa figurarsi comprare un videogioco.
Ma l’automatismo e la leggerezza con cui a volte si gestisce la propria vita online può esporre a conseguenze che dal virtuale passano al reale e lo fanno con la delicatezza di una ruspa. Non dobbiamo poi dimenticare mai quei casi in cui, e la storia recente ne ha collezionati diversi, anche le strutture dei grandi publisher sono state oggetto di attacchi che hanno esposto quantità importanti di dati sensibili sia dal punto di vista del business sia da quello degli utenti. Difendersi diventa così fondamentale. E non è difficile.
Difendersi dai possibili attacchi hacker
Se qualcuno ha intenzione di entrare sul vostro account potete stare tranquilli: prima o poi ci riuscirà. Quello che potete fare però non è ovviamente arrendervi con atteggiamento fatalista ma adottare le strategie migliori per rendere quanto più possibile complicato per chiunque arrivare allo scopo.
Esattamente come per evitare che buona parte dei topi da appartamento entrino dalla vostra porta d’ingresso e rubino ciò che avete in casa installate grate alle finestre e portoni blindati, anche per la vostra identità digitale potete aggiungere qualche sicurezza in più. Un primo consiglio è quello di controllare sempre i siti su cui fate login per gli acquisti. Vivamo in un momento in cui chiunque può scrivere una recensione. Fatevi un giro prima di compilare i campi relativi al conto in banca o all’account PayPal.
Il principio della password
Se siete soliti giocare online dovete essere accorti nello scegliere la vostra password, soprattutto se tra i dati che quella password mette a disposizione ci sono anche quelli bancari. Tra i diversi consigli per evitare di cadere vittima di eventuali attacchi hacker c’è poi un adagio che va bene non solo con i videogiochi ma ovunque: non aprite allegati e non cliccate sui link di messaggi se non conoscete il mittente. Potreste venire contattati infatti sulla chat privata del gioco con cui vi state intrattenendo da qualcuno che magari vi offre un aiuto. Utilizzate un po’ di sano scetticismo e denigrate gentilmente l’offerta.