Attento se ti arriva questo messaggio: la truffa è ben studiata, ti rubano tutto

Non rispondete a questo messaggio: è una truffa insidiosa e ben studiata. In che modo potremmo difenderci da essa?

Allo stato attuale sentiamo parlare di molti imbrogli differenti, gli stessi che non fanno altro che tormentarci ogni giorno con metodologie diverse fra loro. Agire in tal senso non è facile, è ovvio, tant’è che molti di noi tendono a lasciar correre sperando che non capiti mai propriamente a noi. Non possiamo impedire che ciò possa accadere, anche perché dovremmo premurarci di fare attenzione a quello che facciamo e soprattutto di evitare che ci vengano incontro senza che noi lo sappiamo: è un dato di fatto.

Truffe online
I tentativi di truffa sono frequenti – Videogiochi.com

I consigli che vengono dati maggiormente a tal proposito, come potreste immaginare, sono sempre gli stessi. Fare attenzione alle piattaforme che si visitano, alle applicazioni che vengono scaricate e a quali file riceviamo, sono delle strategie molto diffuse e allo stesso tempo utili con cui riuscire nel nostro intento. Seguirle è una regola d’oro, su questo non ci piove, ma come abbiamo detto sono moltissimi gli utenti che ignorano queste possibilità concedendo l’opportunità ai malviventi – purtroppo – di entrare nei nostri dispositivi elettronici.

Truffe via SMS: attenti a non cadere in trappola, sono pericolose

E questo tende ad accadere con una certa frequenza con le truffe digitali, ossia quelle che vengono inviate tramite gli SMS in poche parole. Molti ci sono cascati, mentre altri hanno fatto attenzione evitando di andare incontro a delle problematiche veramente difficili da affrontare. Ci riferiamo alle situazioni di “phishing“, ovvero degli imbrogli che hanno luogo mediante dei messaggi inviati ai nostri cellulari. Ma in che maniera possono essere riconosciuti, e come dovremmo comportarci non appena accade?

Imbrogli digitali
Ce ne sono di tutti i tipi – Videogiochi.com

Tutti gli SMS che vengono inviati con questo scopo, leggete bene, sono scritti molto male e a stento è possibile capire il significato del breve testo. In genere ci chiedono di scrivere un numero WhatsApp dopo avercelo inviato, e noi, inconsci del fatto che possa essere un nostro amico o un parente stretto, lo facciamo. Ovviamente non è così, perché si tratta semplicemente di un sistema o di una persona reale che si occupa di tentare di portare a termine queste truffe.

Il miglior consiglio che è possibile dare in questi casi, dunque, è quello di cancellare il messaggio non appena lo riceviamo. Non è nulla di buono e mai lo sarà, di conseguenza è anche facile riconoscerlo. Qualora ne venisse inviato qualcuno, e fidatevi che la costanza con cui vengono mandati non è affatto bassa, procedete a fare quanto suggerito: non avrete niente da temere.

Gestione cookie