Nvidia l’ha fatto: al CES 2025 ha presentato la chiacchieratissisma nuova serie RTX 50 con la RTX 5090 che si è presa la scena: ma vale i soldi che Nvidia chiede?
Per il mondo dei giocatori su PC l’evento che ogni anno si svolge a Las Vegas è un momento importante per tastare il polso del futuro di quello che potranno decidere di infilare nel proprio PC. E c’è stato il molto atteso evento con cui Nvidia ha mostrato le nuove RTX serie 50.
Ma, andando a guardare dentro e dietro le dichiarazioni del CEO della società, c’è da fare un calcolo per capire se il prezzo chiesto per la RTX 5090 sia corretto oppure no. Secondo alcuni numeri forse stavolta il prezzo non è giusto.
Doveva succedere ed è successo. Nvidia ha mostrato al mondo la nuova serie di GPU. Le tanto chiacchierate RTX 50 che dovrebbero sostituire gli elementi della serie RTX 40. La serie si compone di alcuni modelli che vanno in ordine crescente di performance e di prezzo. Si parte dalle più basiche 5070 e 5070 ti per salire alla 5080 fino a raggiungere la stratosferica, di certo nel prezzo, RTX 5090.
Per tanta novità, i prezzi partono da circa 660 euro per la più scarsa RTX 5070 e superano abbondantemente i 2.300 euro per la apparentemente potentissima RTX 5090. In particolare la presentazione ha puntato a vedere quello che la scheda è in grado di fare in termini di tecnologia DLSS e framerate generato.
E proprio il fatto che la presentazione, che guarda caso ha avuto come oggetto Cyberpunk 2077 (siamo oltre le mod qui), abbia mostrato numeri pompati attraverso una tecnologia di generazione del framerate e non di produzione del framerate lascia tanti perplessi. Lo youtuber del canale Niktek, per esempio, ha deciso di fare qualche conto e il suo punto di vista è decisamente condivisibile. Andando a confrontare quella che fu la presentazione delle RTX 4090, lo youtuber ha messo uno accanto all’altro il framerate delle schede grafiche senza nessun sistema ausiliare aggiuntivo.
E mentre la RTX 4090 arriva a 20 FPS, senza RT e senza tecnologia DLSS, la RTX 5090 tocca i 27 FPS, sempre senza DLSS e senza RT. Il tutto però per un prezzo che supera i 2.000 euro. La realtà, come succede con i trailer dei videogiochi, è quindi forse un po’ diversa rispetto a quella che viene mostrata nelle presentazioni.
Anche nella nuova generazione di RTX 50 la tecnologia che la fa da padrone è quella della generazione dei framerate che, sono commenti che si trovano online anche sotto il video di Niktek, rischia di mettere i developer nelle condizioni di lasciare che sia nei fatti la macchina del giocatore a fare il maggior lavoro di ottimizzazione e creare i frame necessari per l’esperienza.
Abbiamo già visto come l’ottimizzazione sia un tasto dolente e una nuova tecnologia così performante, che però è performante solo se si attiva l’intelligenza artificiale, potrebbe avere un pericoloso effetto boomerang. Una nota a parte, parlando di prezzo, riguarda poi il fatto che nella stessa presentazione il CEO di Nvidia ha voluto mostrare come le performance della RTX 4090, top di gamma dell’attuale serie, siano da paragonare a quelle della entry level della nuova serie RTX 50. Con uno scarto di prezzo enorme.
Perché su questo vecchio videogioco ormai morto e considerato un flop stellare si sono ammassati…
Midsommar è rimasto in testa a tanti che l'hanno visto. Se vuoi rivivere in prima…
Ci sono dei codici segreti che tutti gli appassionati di Squid Game devono conoscere per…
La serie di Ghost of Tsushima Legends è uno dei prodotti più chiacchierati del momento.…
Ora che Lenovo Legion GO S è apparsa all'orizzonte la domanda diventa: è meglio di…
Qualcosa che sia come Netflix ma gratis e senza le pastoie della piattaforma di streaming…