Aumentano i casi di pop-in nei videogiochi: cos’è e come risolverlo subito

Sempre più spesso dentro i videogiochi ora ci sono i pop-in. Non è la trovata pubblicitaria di Microsoft per convincervi a passare a Windows 11 ma un problema che si va diffondendo.

Quando si gioca con il PC o con la console una delle cose di cui ci si meraviglia è la resa grafica dell’ambiente, degli elementi e dei personaggi.

pop-in texture problema
Aumentano i casi di pop-in nei videogiochi: cos’è e come risolverlo subito – videogiochi.com

Se però si verifica il problema del pop-in il mondo che si crea un pezzo dopo l’altro rompe questa magia. Diventa estremamente fastidioso e rallentato. Ma che cosa effettivamente provoca i pop-in? E soprattutto, come si fa a evitare che il problema si riproponga più e più volte?

Perché vedi i pop-in e come eliminarli dai tuoi videogiochi?

La meraviglia grafica dei videogiochi attuali è veramente straordinaria. Alcuni titoli soprattutto ci mettono nelle condizioni di guardare anche i pori della pelle dei personaggi e contare le venature del legno degli oggetti, nonché le foglie sugli alberi. La tecnologia che è a disposizione dei developer ci porta sempre più vicini a una realtà ricreata virtualmente con dovizia di particolari.

pop-in
Perché vedi i pop-in e come eliminarli dai tuoi videogiochi? (foto reddit )- videogiochi.com

Ma è chiaro che per godere di questa realtà occorre che la macchina su quel gioco gira sia di una qualità superiore. Ed è il motivo per cui tanti decidono di acquistare una console: nessun pensiero di dover fare upgrade per un bel po’ di tempo e la consapevolezza di poter giocare al massimo per una intera generazione quasi. Chi gioca con il PC invece si imbarca in un percorso diverso.

Un percorso che prevede di aggiornare periodicamente i componenti interni. E, a lungo andare, cominci a vedere i pop-in. Si tratta di un problema per cui le texture e gli elementi dell’ambiente in cui il personaggio del videogioco che giochi si muove si caricano più lentamente di quanto tu non ti stia spostando e quindi sembra che il mondo si monti un pezzo alla volta.

Capita sia con le texture sia con gli elementi tridimensionali ed è un problema che ha tante volte a che fare con la potenza della GPU e con lo spazio a disposizione all’interno della RAM (hai visto per esempio Indiana Jones?). Per questo, se vedi molti giochi con un problema di pop-in potrebbe essere il caso di cambiare questi componenti al tuo PC da gaming. Se questo non è possibile, o se magari non hai intenzione di farlo perché vuoi aspettare che arrivi qualche pezzo più nuovo di ciò che c’è attualmente in circolazione, la soluzione è ancora più facile.

Per ridurre gli eventuali problemi derivati dai pop-in quello che deve fare è provare ad abbassare la qualità della resa grafica del gioco che stai giocando. Se infatti ciascun elemento visivo richiede uno sforzo computazionale inferiore, lo spazio che si libera può essere a sua volta occupato da altri elementi e questo significa che i pop-in non appaiono perché tutto riesce ad essere caricato rapidamente.

Gestione cookie