Sempre più spesso dentro i videogiochi ora ci sono i pop-in. Non è la trovata pubblicitaria di Microsoft per convincervi a passare a Windows 11 ma un problema che si va diffondendo.
Quando si gioca con il PC o con la console una delle cose di cui ci si meraviglia è la resa grafica dell’ambiente, degli elementi e dei personaggi.
Se però si verifica il problema del pop-in il mondo che si crea un pezzo dopo l’altro rompe questa magia. Diventa estremamente fastidioso e rallentato. Ma che cosa effettivamente provoca i pop-in? E soprattutto, come si fa a evitare che il problema si riproponga più e più volte?
La meraviglia grafica dei videogiochi attuali è veramente straordinaria. Alcuni titoli soprattutto ci mettono nelle condizioni di guardare anche i pori della pelle dei personaggi e contare le venature del legno degli oggetti, nonché le foglie sugli alberi. La tecnologia che è a disposizione dei developer ci porta sempre più vicini a una realtà ricreata virtualmente con dovizia di particolari.
Ma è chiaro che per godere di questa realtà occorre che la macchina su quel gioco gira sia di una qualità superiore. Ed è il motivo per cui tanti decidono di acquistare una console: nessun pensiero di dover fare upgrade per un bel po’ di tempo e la consapevolezza di poter giocare al massimo per una intera generazione quasi. Chi gioca con il PC invece si imbarca in un percorso diverso.
Un percorso che prevede di aggiornare periodicamente i componenti interni. E, a lungo andare, cominci a vedere i pop-in. Si tratta di un problema per cui le texture e gli elementi dell’ambiente in cui il personaggio del videogioco che giochi si muove si caricano più lentamente di quanto tu non ti stia spostando e quindi sembra che il mondo si monti un pezzo alla volta.
Capita sia con le texture sia con gli elementi tridimensionali ed è un problema che ha tante volte a che fare con la potenza della GPU e con lo spazio a disposizione all’interno della RAM (hai visto per esempio Indiana Jones?). Per questo, se vedi molti giochi con un problema di pop-in potrebbe essere il caso di cambiare questi componenti al tuo PC da gaming. Se questo non è possibile, o se magari non hai intenzione di farlo perché vuoi aspettare che arrivi qualche pezzo più nuovo di ciò che c’è attualmente in circolazione, la soluzione è ancora più facile.
Per ridurre gli eventuali problemi derivati dai pop-in quello che deve fare è provare ad abbassare la qualità della resa grafica del gioco che stai giocando. Se infatti ciascun elemento visivo richiede uno sforzo computazionale inferiore, lo spazio che si libera può essere a sua volta occupato da altri elementi e questo significa che i pop-in non appaiono perché tutto riesce ad essere caricato rapidamente.
Fortnite può trasformarsi e anche in modo piuttosto importante inserendo questo particolare codice: così si…
C'è qualcosa che Rockstar ci sta nascondendo almeno stando a un nuovo video che è…
Ottime notizie per chi si sente sfortunato e vorrebbe soltanto avere delle carte più potenti…
Grandi notizie per tutti coloro che vogliono diminuire il costo della propria bolletta dell'elettricità con…
Ci sembrerà di essere dentro Avengers Endgame con la nuova modalità, molto attesa dai fan,…
Grandi notizie per tutti gli appassionati di videogiochi con la possibilità di riscattare in modo…