Le auto elettriche sono sicuramente il futuro della mobilità. Adesso dalla Cina arriva addirittura un robot che le ricarica: come funziona.
Nei prossimi anni l’obiettivo del mondo intero è quello di andare verso una mobilità sempre più green. Dalla Cina sta per arrivare un robot che ricarica le auto elettriche. Scopriamo quindi come funziona e qual è la grande novità.
L’Unione Europea ha deciso che il futuro della mobilità saranno le auto elettriche. Infatti a partire dal 2035 non sarà più possibile immatricolare auto a benzina, diesel o ibride. Sono diversi gli argomenti in tema ambiente trattati dal Parlamento Europeo. Ma questa svolta improvvisa in ambito green potrebbe mettere in difficoltà milioni di cittadini. Addirittura c’è chi pensa che milioni di italiani rischiano il loro posto di lavoro semplicemente con l’arrivo della mobilità green.
Una polemica sollevata di recente proprio da Federauto. Secondo l’associazione è concreto il rischio dell’arrivo di auto dalla Cina, in grado di monopolizzare il mercato. Proprio dal paese orientale però potrebbe arrivare un’invenzione in grado di rivoluzionare già la ricarica di queste auto. Infatti in Cina è spuntato il robot che ricarica le auto elettriche. A presentarlo ci ha pensato la NaaS Technology capace di ricaricare autonomamente i veicoli parcheggiati. Andiamo quindi a vedere come funziona l’ultima creazione proveniente dal paese cinese.
Auto Elettriche, arriva il robot che le ricarica: tutti i dettagli
Nel futuro prossimo ricaricare la propria auto elettrica non sarà un problema, visto che sono in arrivo una grande quantità di colonnine, ma non solo. Ancora una volta a dare una mano ai cittadini ci potrebbe essere la tecnologia, con tante soluzioni in grado di risolvere ogni problema. Il primo esemplare di robot in grado di ricaricare queste auto arriva dalla Cina grazie alla NaaS Technology.
Come è possibile vedere dall’immagine il robottino è di un colore bianco ed arancio ed ha un look tanto originale quanto compatto. Il suo look è assolutamente originale e compatto ed è in grado di muoversi anche negli spazi più stretti. I creatori hanno rivelato che ha una corazza impermeabile e a prova di elettroshock. A caratterizzarlo è una connettività 5G e V2X che gli permette di dialogare con gli altri veicoli nelle vicinanze e soprattutto di localizzarsi in uno spazio chiuso.
Secondo la NaaS Technology verrà lanciata una applicazione specifica con i proprietari di auto elettriche che saranno in grado di prenotare il servizio. Una volta avvenuta la prenotazione il robottino sarebbe in grado di rilevare la vettura, collegandosi con lo sportello di ricarica e fare il “pieno” all’auto. Al momento questo è solamente un progetto, ma NaaS è ambiziosa ed è pronta a produrre il robot in ampia scala, commercializzandolo nel mondo intero e rivoluzionando il settore.