Il fenomeno di carte mondiale Balatro ha la sua dose di carte strane ma che ne direste di qualcosa che sembra uscito dall’universo di Pentiment? Ecco Bloodletter.
Per tutti quelli che ancora non hanno provato Balatro, il nostro consiglio è di non provarlo assolutamente. Non perché non sia un ottimo gioco, ma proprio perché è un ottimo titolo con una meccanica che crea pericolosamente dipendenza.

Potreste smettere di avere una vita privata. Per tutti quelli che invece amano le atmosfere medievaleggianti e magari hanno anche studiato lettere classiche, Pentiment è un titolo che non potete perdere. Se poi mettiamo insieme le due esperienze, è molto facile che si arrivi a Bloodletter.
Il nuovo deck builder strategico in arrivo per PC con una storia macabra e insieme mistica, tutta giocata con un particolarissimo mazzo di tarocchi.
Balatro ma con i tarocchi nel mondo di Pentiment, questo è Bloodletter
I deck builder sono un nuovo vecchio genere. Esistono dai tempi di Magic: The Gathering, ma è chiaro che adesso, con l’esplosione dei videogiochi, se ne trovano per tutti i gusti e di tutti i tipi. Alla fine anche Balatro, nonostante assomigli di più a una bisca clandestina in un universo parallelo, è un deck builder.

Tra i prodotti in arrivo, Bloodletter rappresenta forse uno di quelli più strani. A partire dall’ambientazione: vi trovate infatti ad essere il medico di un villaggio composto da personaggi davvero strani. Ciascuno di questi personaggi viene ripetutamente colpito da strane maledizioni.
Il lavoro da svolgere è quindi quello di eliminare queste maledizioni lavorando con le carte. Di volta in volta occorre scegliere quali sono gli abitanti del villaggio che si vogliono curare, perché poi durante la notte occorre utilizzare i poteri che gli abitanti forniscono per battere effettivamente le entità malvagie che si aggirano indisturbate.
Ispirato ai manoscritti miniati medievali, Bloodletter chiaramente ha un suo stile ben preciso che però modernizza proprio l’idea dei manoscritti miniati portandoli verso le grafiche novel.
Il team di sviluppo si è portato per ora a casa un premio ai German Computer Game Award del 2024 come miglior giovane talento che ha presentato un prototipo, ma il lavoro che Aldamami Games sta portando avanti di certo va ben oltre il prototipo ormai.
Il gioco arriverà non prima dell’anno prossimo e non fatichiamo ad immaginare che si trasformerà rapidamente in un successo. Intanto potete giocare a questo titolo.
Non potrebbe essere altrimenti per un gioco che ha nella sua premessa il fatto di essere un chirurgo che però lavora dall’interno di un bagno pubblico in un piccolo villaggio medievale.
Parlando strettamente di numeri, per ora il gioco si compone di più di 80 carte con 6 carte che funzionano come benedizioni e maledizioni e un totale di 10 abitanti che vanno via via liberati dai loro tormenti per poter combattere le quattro entità che minacciano la salute mentale di tutti. Speriamo che con l’avvicinarsi dell’anno prossimo arrivi anche una demo per toccare con mano questo prodotto.