Baldur’s Gate 3 non è un’esclusiva Playstation, ma non uscirà su Xbox. Arriva un comunicato degli sviluppatori.
Il mondo delle esclusive si sta facendo sempre più strano e particolare, con accordi via via più complessi e pieni di clausole. Un tempo quando un videogioco usciva come esclusiva, la maggior parte delle volte significa una e una cosa sola: una console e basta. Se si voleva giocare ad un’esclusiva PS2 o Xbox 360, allora era quasi certo che sarebbe stato necessario acquistare la console in questione, oltre il videogioco, per potervi accedere. Ora però il mercato è assai più fluido, ed i motivi sono tanti.
E mentre i grandi e piccoli giochi first party continuano a mantenere salda l’esclusività ad una console o ad un ecosistema, con i third party si parla spesso di esclusive temporali. Ed ecco che giochi come Deathloop e Ghostwire Tokyo vengono lanciati come esclusive su Playstation, ma solo temporaneamente. Dopo un paio di anni rieccole prontissime ad un nuovo lancio su Xbox, pronte ad arrivare a milioni di altri giocatori.
Baldur’s Gate 3 non uscirà su Xbox, ma non è un’esclusiva
In queste ore è scoppiato il caso Baldur’s Gate 3. Il videogioco è stato mostrato durante lo State of Play dei giovedì 23 febbraio, confermando un’uscita soltanto su PC e PS5. Tanti giocatori Xbox che hanno partecipato ai test del gioco negli ultimi anni si sono sentiti delusi da questa scelta. Larian Studios è stato letteralmente preso d’assalto dagli utenti con Xbox infuriati, che si sono sentiti traditi dalla compagnia.
Ecco che subito è arrivata la risposta del numero uno dello studio: Baldur’s Gate 3 uscirà su PS5 e PC, ma non c’è nessun accordo di esclusività che escluda Xbox. “Al momento Larian ha in programma di rilasciare Baldur’s Gate 3 per PC, Mac, GeForce NOW e PS5”, ha affermato un rappresentante dello studio ai microfoni di Pushsquare. “Detto questo, non hanno l’esclusiva e annunceranno il supporto per altre piattaforme se e quando sarà pronto“.
Arriva un comunicato ufficiale
Mentre tutti iniziavano a creare delle teorie volte a comprendere il motivo di questa scelta, sono iniziate a girare le solite teorie e le accuse agli sviluppatori. Ecco quindi che Larian Studios ha deciso di fare ulteriormente chiarezza con un nuovo lungo comunicato ufficiale. “Abbiamo già una versione Xbox in sviluppo da tempo, ma abbiamo incontrato alcuni problemi tecnici”, si legge nella comunicazione. “Non c’è alcuna esclusiva legata a qualche piattaforma che impedisca di rilasciare Baldur’s Gate 3 su Xbox nella stessa data di uscita, nel caso si rivelasse una possibilità concreta dal punto di vista tecnico“.
Intanto Amazon Games sta per firmare un nuovo grandissimo videogioco in arrivo anche su console, e che c’è un nuovo folle videogioco gratis da vivere subito.