A quanto pare il trono saldamente presidiato da Baldur’s Gate 3 potrebbe presto vacillare: un gruppo di esperti di D&D sta lavorando a un videogioco RPG.
Ormai risulta difficile trovare altre parole con cui descrivere non solo il successo straordinario ma anche come ha segnato la mente di tantissimi giocatori Baldur’s Gate 3. Un videogioco nato da un progetto veramente enorme e qualitativamente incredibile, che ha unito le competenze di alcuni dei migliori sviluppatori del mondo e dei processi produttivi semplicemente geniali.
Un progetto che gronda amore e professionalità da ogni parte, in ogni singola texture, in ogni linea di dialogo perfettamente scritta, in ogni personaggio estremamente spesso e soprattutto in ogni situazione di gioco che sembra davvero realistica e veritiera, plausibile, anche quando è estremamente stramba e sopra le righe. Un’avventura semplicemente indimenticabile che ha giustamente vinto il GOTY e che ha segnato un nuovo standard per l’industria dei videogiochi e il gaming in generale.
Oggi ogni RPG che esce sul mercato, soprattutto se si tratta di un progetto importante o di una IP grossa, viene inevitabilmente paragonato a Baldur’s Gate 3. Si pensi al recente Dragon Age The Veiguard di BioWare, che in molti hanno messo vicino al capolavoro di Larian Studios, con il titolo action in terza persona che perde sotto tutti i punti di vista con l’avventura isometrica. Ora però c’è un nuovo pretendente.
Baldur’s Gate 3 avrà presto uno sfidante
Sta infatti iniziando a prendere forma all’orizzonte un nuovo interessante videogioco che pare voglia sfidare sul proprio punto di forza Baldur’s Gate 3, ovvero la componente RPG. E a guidare il progetto dovrebbe essere uno dei più grandi e amati gruppi di D&D e non solo del mondo.
Parliamo di The Critical Role, una webseries che dal 2015 domina incontrastata la scena dei giochi da tavolo RPG contando sulla partecipazioni di attori professionisti che rendono ogni singola diretta, ogni storia che raccontano e ogni avventura unica. Tra dirette video gratis, programmi a pagamento e la realizzazione dello show televisivo per Amazon Prime Video The Legend of Vox Machina, ora il team desidera creare un videogioco. Come ha fatto Cristiano Ronaldo con un nuovo gioco di calcio.
“Abbiamo parlato di creare un videogioco da quando abbiamo iniziato a giocare insieme”, ha dichiarato l’attrice Laura Bailey a Rolling Stone. “Dopo aver discusso a lungo dello sviluppo di un videogioco, ora The Critical Role ha deciso di rendere il progetto più serio“ ha rivelato l’attore Travis Willingham, doppiatore di World of Warcraft. Al momento si parla del 2025 come data per un annuncio più importante e definito del progetto, quando Critical Role compirà 10 anni.