Le chiamate indesiderate sui nostri numeri privati sono davvero fastidiose ma ci sono molti modi per bloccarle.
Nella maggior parte dei casi le chiamate che arrivano sui nostri numeri di telefono provengono da call center che hanno acquisito il nostro numero attraverso l’acquisto di dati personali. Esistono infatti aziende che raccolgono i dati dei propri utenti e poi li rivendono a terzi che, appunto, li utilizzano per fare marketing aggressivo.
Naturalmente si tratta di pratiche al limite della legalità ma che comunque vengono messe in atto da moltissime aziende. In alternativa i call center entrano in possesso dei nostri dati perché semplicemente siamo stati noi a fornirli compilando campi appositi in siti web poco sicuri.
A prescindere da come le aziende di marketing telefonico arrivino in possesso dei nostri numeri, il problema più grosso è evitare le loro chiamate, che possono diventare continue e fastidiosissime. Per farlo si può ricorrere a due tipi di approcci: uno istituzionale e uno più tecnologico.
Il Registro Pubblico delle Opposizioni e le alternative
Il Registro Pubblico delle opposizioni creato dalla Pubblica Amministrazione per tutelare i cittadini che vogliono essere eliminati da qualsiasi lista di contatti in possesso delle varie agenzie di marketing telefonico. Per iscriversi al registro è necessario compilare un form e, dopo di ciò, tutti coloro che utilizzano il nostro numero per contattarci e proporci offerte commerciali dovranno cancellare i nostri dati.
Il problema, con questo sistema, è che gran parte delle aziende non provvedono alla cancellazione dei numeri di telefono di chi ne fa richiesta e di certo gli elenchi non vengono aggiornati in tempo reale. Questo significa che anche dopo essersi iscritti al registro delle opposizioni si continueranno a ricevere chiamate pubblicitarie, almeno per qualche mese.
Una soluzione leggermente più laboriosa ma molto più efficace è invece procedere al blocco dei numeri da cui provengono le chiamate di spam. Si tratta di un’operazione che è possibile eseguire quando si vuole e direttamente dal proprio telefono.
Una volta ricevuta la chiamata bisogna andare nel registro chiamate del nostro smartphone, selezionare il numero cha ci ha appena telefonato e tenere premuta la “i” che compare di fianco. A questo punto si aprirà un menu a tendina da cui potremo selezionare due opzioni: l’opzione “blocca” e l’opzione più specifica per il marketing aggressivo, cioè “inserisci nella lista nera”. I numeri inseriti in questa lista non potranno più chiamare il nostro numero, quindi di fatto dopo la prima telefonata non potranno più contattarci.