Battlefield 2042 sta vivendo un periodo particolarmente difficile, e certamente l’ultima decisione presa da DICE conferma questo trend.
Sarebbe dovuto essere un videogioco contemporaneamente rivoluzionario ma anche in grado di riportare l’IP ai fasti di un tempo l’attesissimo Battlefield 2042. L’ultimo videogioco della saga di uno degli FPS più famosi ed amati di tutto il mondo, con veramente tantissimi appassionati in tutto il pianeta. Dopo un capitolo V non proprio eccellente, il ritorno alla guerra moderna sembrava potesse portare finalmente il gioco ai livelli di un tempo, precisamente del 4. E invece la situazione è stata a dir poco tremenda, con tantissimi videogiocatori che sono rimasti maledettamente delusi da quello che è stato il lancio del titolo.
Battlefield 2042 non è stato e ancora oggi non è all’altezza del suo nome. Si porta sulle spalle un’eredità veramente pesantissima, che però non ha saputo tenere, perché il videogioco ha deluso ugualmente appassionati storici e neofiti della saga di DICE. Come vi abbiamo riportato in sede di videorecensione, infatti, il titolo è apparso molto grezzo, poco definito. Con troppe poche armi, poche mappe e un design generale parecchio manchevole.
Battlefield 2042, DICE prende una dura decisione
La situazione dell’FPS è davvero critica. Si pensi che ci sono alcuni Paese in cui un solo videogiocatore controlla l’intero server nazionale, dettando le regole e decidendo di conseguenza chi può e chi non può videogiocare. Non certo una bella situazione, che anzi sta continuando ad inficiare negativamente sul gioco. E ora, dopo un enorme aggiornamento che ha investito Battlefield 2042, la situazione non è di certo migliroata. Ormai in tanti stanno man mano abbandonando il titolo e sono rimasti poco più di un manipolo di irriducibili che continuano a giocare al titolo, un po’ per piacere, un po’ per scherno, un po’ perché meglio si è e meglio si sta. Almeno nel titolo di DICE, che infatti ha ridotto diverse modelità passando da 128 a 64 giocatori in-game.
Ebbene ora la situazione è ancora più complessa. E infatti il team di sviluppo di DICE ha annunciato che una delle modalità più importanti del gioco non verranno più supportate: Hazard Zone. “Tutti noi del team di sviluppo avevamo grandi ambizioni per questa nuova esperienza di Battlefield, ma siamo i primi ad alzare le mani e riconoscere che non ha trovato il suo spazio in Battlefield 2042“, hanno affermato i developer. “Al di là di correggere errori critici e gravi problemi, non svilupperemo più nuovi contenuti per la modalità in questione“.