La piattaforma italiana Rock Trading ha improvvisamente bloccato le attività venerdì 17 febbraio, senza notizie sulla data di ripresa. La ragione di questo gesto pare essere legata a problemi di liquidità.
Dopo la crisi di FTX e l’arresto di Sam Bankman-Fried il sentimento di fiducia verso le piattaforme di trading ha avuto un duro colpo. Per gli investitori italiani è arrivata un’altra sgradita sorpresa pochi giorni fa, per la precisione venerdì 17 febbraio. Accedendo al sito di Rock Trading infatti si legge una comunicazione inequivocabile: la piattaforma ha interrotto la sua operatività.
Nonostante quanto dichiarato sul sito tenti anche di rassicurare i clienti e tutti i soggetti coinvolti il panico sta dilagando. Soprattutto perché anche prima di tale annuncio sembrava che la piattaforma stesse dando dei problemi a livello dei prelievi. La liquidità dunque era già stata intaccata ma non erano arrivati avvisi fino a venerdì scorso.
Il destino di Rock Trading
Ciò che tiene i trader con il fiato sospeso è l’incertezza sul fatto che il sito riapra la sua attività oppure finisca con il dichiarare fallimento. Del resto le previsioni sull’andamento delle criptovalute non sono rosee e la possibilità che Rock Trading risolva a breve i suoi problemi appare troppo ottimista. In più sono migliaia gli iscritti alla piattaforma in attesa di riottenere i propri fondi.
Rock Trading pare che finora non abbia risposto direttamente alle lamentele che sono seguite all’annuncio. In caso i problemi non si riescano a risolvere è chiaro che tutti i clienti dovranno rivolgersi a un curatore fallimentare per farsi risarcire. Un processo che si sa essere lungo e non semplice.
Le conseguenze dell’annuncio
Oltre che a livello del sito web la piattaforma ha mandato la stessa comunicazione anche attraverso il suo canale ufficiale di Telegram. Proprio su quest’app pare sia addirittura nato un nuovo canale dedicato alla tutela dei clienti della società, dove le iscrizioni sono arrivate a centinaia. Il nome è molto chiaro: “Rock Trading Tutela Legale”.
Alcuni si chiedono se all’origine delle difficoltà della piattaforma ci fosse la collaborazione saltata con Banca Sella. Restano però molte le domande, dato che non si sa neppure la cifra che Rock Trading sta cercando di recuperare. Non resta che attendere gli sviluppi futuri.