Black Friday: la nostra guida per risparmiare tra app e trucchetti

Il Black Friday è pronto a conquistare il web e non solo. Arriverà il 25 novembre 2022 e perdurerà per i giorni seguenti, fino alla conclusione del Cyber Monday, fissata per il giorno 28 novembre 2022, in cui ci si concentrerà sugli articoli tech.

Black Friday 2022: la guida definitiva
Black Friday 2022: la guida definitiva

 

Novembre significa solo e soltanto una cosa: sconti, sconti e ancora sconti. Alla base, il Black Friday, che come ogni anno conquisterà il web tra colossi degli eCommerce e negozi fisici, dove MediaWorld, GameStop, Unieuro, Euronics eccetera eccetera faranno una strage di offerte, promozioni e flash sales. Anzitutto capiamo quali sono le date e, precisamente, gli sconti per ognuna di esse:

  • 25 novembre: apertura delle danze con il Black Friday vero e proprio
  • 26-27 novembre: Black Weekend, sabato e domenica dedicati ad altre offerte e al proseguo delle promozioni del venerdì
  • 28 novembre: Cyber Monday, l’evento conclusivo e di chiusura della quattro giorni di offerte folli, dedicato ai prodotti tecnologici

Ovviamente il mese di novembre è, notoriamente, cosparso di offerte che fanno più o meno riferimento al Black Friday, quindi è bene sì tenere in considerazione le date sopra riportate, ma è anche buona pratica tenere gli occhi aperti in cerca di promozioni più o meno succose per le settimane precedenti.

Amazon: l’ecommerce di Bezos si prepara alle offerte del venerdì nero

Sicuramente il vero fiore all’occhiello del Black Friday sarà, come da diversi anni a questa parte, l’ecommerce per eccellenza, Amazon, laddove abitualmente è possibile risparmiare qualche soldino e che, con l’arrivo del venerdì nero, si prepara ad abbattere ulteriormente i costi. L’adesione ad Amazon Prime vi consentirà inoltre di risparmiare sulle spese di spedizione e, non da meno, di sfruttare la consegna Prime in 1 giorno lavorativo.

Black Friday 2022: la guida definitiva
Black Friday 2022: la guida definitiva

Tracker dei prezzi: una mossa astuta per non farsi fregare

Per arrivare preparati alle offerte del Black Friday, una buona pratica è quella di munirsi di tracker dei prezzi, in grado di analizzare i costi di un determinato prodotto e sancirne l’effettivo risparmio. Spesso e volentieri si tende ad alzare i prezzi in prossimità del Black Friday per poi abbassarli, dando così l’illusione di risparmiare. Con i tracker questo “trucchetto” può essere facilmente scovato, grazie ai grafici con i prezzi storici dei prodotti. Da Keepa a CamelCamelCamel, passando per MaxSpar fino a Watch4Price: il web è cosparso di numerose alternative che vi daranno la possibilità di risparmiare consapevolmente.

Aggregatori di volantini

E ancora gli aggregatori di volantini. In tal senso l’attenzione è rivolta tutta alle catene di elettronica, che settimanalmente pubblicano le loro offerte su carta stampata e che, per il Black Friday, si preparano a sganciare le loro bombe. Tra questi ci sentiamo di consigliarvi DoveConviene, il più famoso e disponibile in app per iOS e Android. E ancora Promoqui e Ultimoprezzo, due alternative validissime.

Gestione cookie