Esistono diversi strumenti che vi permettono di non farvi fregare dai cosiddetti specchietti per le allodole.
Il Black Friday 2022 si avvicina. Manca ormai poco più di una settimana a quello che viene universalmente considerato il momento più pazzo dell’anno, nonché l’occasione perfetta per mettere le mani su questo o quel prodotto che da tempo desiderate e che, finalmente, è in sconto. Ma esistono, tuttavia, altrettante offerte “fasulle” che vanno a falsificare il taglio di prezzo, dandovi l’impressione che state per compierei un vero affare, quando di affare c’è ben poco.
Per evitare di incorrere in tali fregature, perché di questo si tratta, esistono diversi strumenti, più o meno molto simili fra loro, che vanno ad analizzare il prezzo di vendita odierno e ricostruiscono una storicità di quest’ultimo, dandovi così un quadro completo degli aumenti e delle diminuzioni nel tempo. Molti rivenditori, molto furbescamente, gonfiano i prezzi poco prima del Black Friday, in modo tale che, se per puro caso, vi imbatteste in un prodotto X oggi, vedreste quest’ultimo ad un prezzo fuori scala. Lo stesso prezzo che, magari, qualche settimana fa era ben più basso e che, con l’arrivo del Black Friday, torna a quel livello.
Keepa: un compagno irrinunciabile nell’acquisto su Amazon
Ebbene, con i tracker dei prezzi questo problema viene immediatamente risolto. La traccia indelebile vi mostra esattamente quanto costava quel prodotto poche settimane, o mesi, o addirittura anni fa, e quanto costa ora, dandovi così un quadro chiaro e completo degli andamenti di prezzo. Tra i più famosi attualmente disponibili, vi consigliamo Keepa, una vera e propria companion irrinunciabile in campo di acquisti su Amazon.
Il funzionamento è al pari di un’estensione per browser. Dopo averlo installato (è compatibile con qualunque browser sul mercato), quest’ultimo viene attivato automaticamente, mostrandovi nella pagina del prodotto su Amazon il grafico riportante l’andamento dei prezzi – che può essere settato secondo le proprie necessità. Tra i vantaggi di Keepa, troviamo anche un servizio di notifica in tempo reale, che può essere attivata sia dall’app – disponibile per iOS e Android – che, e qui è la vera chicca, su Telegram, tramite il bot dedicato. Inoltre, sul sito del servizio è possibile ricercare manualmente i prodotti inserendo il loro url nell’apposita sezione e andare ad analizzare lo storico dei prezzi.