Bomba digitale: una chiavetta USB può friggervi il PC

Se tempo fa una delle migliori raccomandazioni era quella di “non accettare caramelle dagli sconosciuti”, in un 2015 dominato dalla tecnologica le cose cambiano, e il consiglio diventa “non collegare la chiavetta USB di uno sconosciuto nel tuo computer”.

Le motivazioni? Beh sicuramente il fatto che le chiavetta USB sono un vero e proprio ricettacolo di virus, ma anche quello di salvaguardare “fisicamente” il vostro amato computer. Circola infatti una chiavetta UBS “bomba “che potrebbe friggervi il PC.

L’idea è nata per scherzo da un ingegnere elettronico russo il quale ha realizzato una chiavetta USB che, una volta inserita, causerà un enorme calo di tensione al PC.
La tensione “catturata” dalla chiavetta USB verrà poi spinta nuovamente nel computer per sovraccaricare i circuiti interni e con molta probabilità, friggerli. Un danno molto grave che potrebbe portare alla sostituzione dell’intera scheda madre ma anche alla rottura totale del computer:

Da scherzo di pessimo gusto si potrebbe trasformare benissimo in una vera e propria “bomba digitale”, e quindi crediamo sia il caso, in linea generale, di prestare attenzione a non inserire chiavette USB di persone di cui non vi fidate.

Fonte: Gizmondo

 

Gestione cookie