Il mese di settembre ha segnato una ripresa notevole per il mercato delle auto in particolare rispetto ai dati dell’anno scorso. Le immatricolazioni salgono del 22,8%.
Dopo le vacanze estive gli italiani sono corsi in concessionaria a quanto rilevano i dati del settore automobilistico. Nel solo mese di settembre sono state immatricolate ben 136.283 autovetture, quasi il 23% in più rispetto a settembre 2022.
Un segno di ripresa che fa sperare dopo la crisi che ha colpito il mercato delle automobili dal 2021, probabilmente anche a causa della riduzione degli spostamenti in pandemia. Ma quali sono i modelli prediletti dagli italiani quest’anno? I dati mostrano che nonostante gli incentivi le auto elettriche non sono in cima alla lista ma risultano solo il 3,6% del totale delle nuove immatricolazioni. In testa c’è il SUV Tesla Model Y, con 533 km di autonomia, bagagliaio spazioso e cinque posti auto. Va benissimo anche per i viaggi lunghi viste le numerose stazioni di ricarica già attive.
Subito dopo per la categoria Zero Emission c’è la più economica e agile smart EQ fortwo, perfetta per chi si sposta in città. Non va male però neanche la Fiat 500 elettrica che se usata in area urbana ha un’autonomia che può raggiungere i 460 km. Un 4% di immatricolazione lo registrano i veicoli ibridi plug-in.
Auto nuove a settembre
A regnare sulle auto nuove acquistate a settembre ci sono i veicoli ibridi, che ammontano al 39,5% del totale, confermando una tendenza iniziata già a gennaio. Distinguendo fra full hybrid e mild hybrid sono le seconde a trionfare con il 28,5% contro l’11%. La prima su tutte è la Fiat Panda, con prezzo di listino di soli 15.500 euro che può scendere ancora se associato a rottamazione. La segue la full hubrid Toyota Yaris Cross.
Una crescita pari al 32,4% rispetto ai dati di settembre 2022 interessa anche i modelli alimentati a benzina. Il più acquistato è la Citroen C3, una delle city car più gettonate, assieme alla Peugeot 208 che riesce a compiere 22 km con un litro. Per i viaggi lunghi il modello a benzina più apprezzato è la Jeep Avenger che come consumi arriva a 100 km con circa 5,6 litri.
Infine uno sguardo alle auto a diesel che in un anno sono scese dell’1,3%. La più venduta in Italia a settembre è stata la Volkswagen T-Roc, un crossover agile che supera i 22 km con un litro. Aumentano invece i veicoli GPL dell’8% e nella categoria spicca la Skoda Kamiq.