I videogiochi non sono mai stati, forse, oggetti permanenti ma sapere quando potrebbero sparire dallo smartphone o dalla console è almeno un modo per prepararsi. Ma non tutti gli store pensano che sia necessario dare una data di scadenza.
Quindi, i quindici giochi di cui stiamo per darvi conto potrebbero sparire tra qualche giorno, tra qualche settimana o essere già scomparsi in tutto o in parte prima che premiamo “pubblica”.
Qualcuno dovrebbe provare a parlare con chi gestisce il servizio di abbonamento pensato per i prodotti Apple dunque per far notare che far apparire una nuova categoria nel pannello principale non basta a superare l’eventuale perdita.
Dallo smartphone spariranno dei giochi, quando? Boh
Se c’è una cosa che non si può certo criticare dell’Xbox Game Pass è che per i giochi che si avvicinano alla data di scadenza arrivano a pioggia messaggi che ricordano a giocatori e giocatrici quanto manca all’ora X. Qualcuno critica questa idea dicendo che sarebbe di gran lunga meglio sapere fin dalla comparsa sullo store quanto tempo un gioco rimarrà per sapere se vale la pena o meno giocarlo.
Chissà cosa direbbero i detrattori di questo sistema della scelta fatta da Apple per il suo servizio Arcade di giochi in abbonamento per smartphone che ora ha inserito una nuova categoria “leaving soon” e ci ha buttato dentro una quindicina di titoli senza dichiarare quanto “soon” sarà questo “soon”. il servizio in abbonamento di Apple è un unicum nel panorama dei servizi per smartphone: niente pubblicità nei giochi, niente acquisti, solo giochi per smartphone (ma non solo) da godersi con neanche 5 euro al mese.
Se siete abbonati, questi sono i giochi nella categoria nel momento in cui vi scriviamo:
- Atone: Heart of the Elder Tree
- BattleSky Brigade: Harpooner
- Cardpocalypse
- Dead End Job
- Don’t Bug Me!
- Dread Nautical
- EarthNight
- Explottens
- Lifeslide
- Over the Alps
- Projection: First Light
- Spelldrifter
- Spidersaurs
- Towaga: Among Shadows
- Various Daylife
Di nuovo, quello che manca di sapere è quando effettivamente i giochi spariranno dal servizio in abbonamento e non si può neanche fare un calcolo approssimativo dato che non arrivano notifiche del momento in cui un gioco entra nella famigerata ormai categoria di chi stà per scomparire.