Windows 11 si è rotto. Di nuovo. Tanti utenti lamentano che il PC, dopo l’aggiornamento, non collabora più. Ma c’è una soluzione da provare.
Se possiedi un PC su cui è installato Windows 11 è molto probabile che tu sia andato incontro ad almeno qualche piccolo intoppo. La nuova versione del sistema operativo di Microsoft, infatti, sembra soffrire di tutta una serie di défaillance che ne impediscono il corretto utilizzo con tutto ciò che prima invece con Windows 10 lavorava senza problemi.
E alla lista di quello che in particolare l’aggiornamento 24H2 sta combinando ce n’è uno che riguarda alcune periferiche multifunzione. Ma non è forse la cosa più strana che sia capitata agli utenti che ancora abbracciano la filosofia di Microsoft.
Windows 11 24H2 interferisce anche con questa periferica
Microsoft ha deciso che tutti dobbiamo necessariamente passare a Windows 11 oppure rimanere tra non molto senza aggiornamenti. Il problema del passaggio da Windows 10 a Windows 11 è ben noto ma accanto ai grattacapi di chi deve decidere se comprare un computer nuovo o tradire Microsoft e passare alla concorrenza ci sono anche i grattacapi di quelli che invece hanno un PC funzionante con Windows 11.
O almeno funzionante in teoria. Vengono segnalati online, infatti, problemi nel momento in cui le macchine con Windows 11 devono interfacciarsi con particolari tipologie di scanner multifunzione. Nello specifico, il problema si verifica con gli scanner multifunzione Canon serie Image Class. I device non sono in grado di comunicare tra di loro e in più, secondo i resoconti dei tecnici Canon, il problema non si verifica neanche nelle stesse condizioni tutte le volte.
Il problema principale verrebbe dall’utilizzo della tecnologia ScanGear MF che è quella che consente agli utenti Canon di modificare le impostazioni avanzate del proprio scanner. Sembrava che il problema fosse stato risolto lo scorso mese di novembre ma a quanto pare invece il fix ufficiale dovrebbe arrivare entro questo mese di gennaio. Ma qual è la soluzione nel frattempo? In realtà ce ne sono due di soluzioni possibili. Sia l’una sia l’altra soluzione sono quelle che arrivano dal forum dedicato al supporto per i prodotti Canon. Altri trucchi da sapere se giochi sono questi.
Se è possibile, gli utenti che non riescono ad utilizzare il proprio scanner multifunzione possono bypassare il problema collegando lo scanner al PC con un cavetto USB e quindi evitando che ci siano protocolli di rete da superare. Non tutti, però, possono spostare il PC vicino allo scanner o viceversa.
Se questo non è possibile si può sopperire alla mancanza delle funzioni avanzate utilizzando un’app che è ancora presente all’interno del sistema operativo di Microsoft: l’app Fax e Scanner, un residuo che dal passato riemerge ma che funziona ancora piuttosto bene. Una di quelle piccole cose che forse dentro Microsoft nessuno si è preso la briga di aggiornare ma che ora è un salvavita.