Brutte+notizie+per+gli+appassionati%2C+Paradox+ha+preso+una+decisione+ufficiale%3A+non+faranno+altri+giochi+di+questo+genere
videogiochicom
/brutte-notizie-per-gli-appassionati-paradox-ha-preso-una-decisione-ufficiale-non-faranno-altri-giochi-di-questo-genere/amp/
Primo piano

Brutte notizie per gli appassionati, Paradox ha preso una decisione ufficiale: non faranno altri giochi di questo genere

Una brutta notizia quella che è stata data da Paradox Interactive che si tira fuori completamente da un famoso genere di videogiochi. 

Il mondo dei videogiochi è assolutamente spietato e non conosce concetti come il perdono, la calma o il dare una seconda possibilità, se non in rarissimi casi. Ora che è diventata ufficialmente un’industria videoludica, questo universo riesce ad essere contemporaneamente incredibilmente bello, complesso, divertente e toccare temi speciali, eppure anche efficiente, freddo, inflessibile e calcolatore. L’equilibrio tra queste due componenti è forse quello che determina chi domina il mercato del gaming, e chi invece fallisce miseramente. 

Paradox non svilupperà altri titoli simili – Videogiochi.com

Sono tante le realtà che nel corso degli anni, proprio perché il mercato e soprattutto i videogiocatori sono diventati sempre più difficili da accontentare, hanno scelto di muoversi con calma e invece di usare le proprie finanze e le proprie abilità su tantissimi progetti diversi di andare a cercare un genere di nicchia o comunque un tipo di prodotto in cui specializzarsi e sperare di diventare leader assoluto di quel tipo di esperienze.

Si pensi a cosa ha fatto EA con tantissimi prodotti sportivi, o ancora a quello che faceva BioWare con gli RPG. Ancora oggi Playstation è famosa per i propri grandi action-adventure in terza persona con una forte componente narrativa e difficilmente potremmo dire FPS senza farvi pensare immediatamente ad Activision. Con questo modello, negli anni, si sono create delle dinastie di titoli che assorgono a esempio di un genere, con tutti gli altri sotto, a inseguire. E chi proprio non riesce neanche a competere. Come probabilmente succederà anche con EA Sports FC 26.

Paradox abbandona completamente un genere di videogioco

Tra i publisher più importanti del mondo c’è senza dubbio Paradox Interactive. Una realtà nata a Stoccolma, in Svezia, e che man mano si è specializzata nella creazioni di grandi giochi strategici che hanno milioni e milioni di giocatori attivi, per anni. Titoli di successo enorme come Crusader Kings, Hearts of Iron, Victoria, Europa Universalis e Stellaris.

Paradox abbandona i giochi alla X-Com dopo Lamplighters – Videogiochi.com

Ultimamente però ha provato a buttarsi nei giochi strategici a turni con Lamplighters, che però si è rivelato un insuccesso enorme, portando la compagnia a decidere di abbandonare completamente il genere. “L’esecuzione è tutto”, ha chief executive officer Mattias Lilja a Rockpapershotgun. Forse c’è XCOM e nient’altro. Forse qualcuno realizzerà un gioco di successo in stile XCOM e io farò la figura dell’idiota, ma al momento questo è il nostro pensiero”. 

N A

Recent Posts

5 giochi scontati per tornare giovani con pochi euro: le nuove offerte sul Playstation Store

Nuovi sconti importanti per tutti i giocatori con Playstation che possono ora ritornate giovanissimi spendendo…

40 minuti ago

Snake incontra Angry Birds in questo nuovo gioco gratuito che dovete provare immediatamente

Nuova coppia di videogiochi assolutamente gratuiti che potete scaricare e vivere fin da subito: l'offerta…

2 ore ago

C’è la voce di un uomo che soffre nel mio iPhone: pioggia di segnalazioni terrificanti finiscono online

Un uomo agonizzante che chiede aiuto e impreca, la voce esce da un iPhone che,…

3 ore ago

Il gioco più sottovalutato di Xbox One merita una chance su Series X: sarebbe spettacolare oggi

C'era una volta la creatività e c'era una volta anche questo gioco per Xbox One.…

12 ore ago

Resident Evil 9 vi metterà più ansia di qualsiasi altro titolo della saga: spunta un’anticipazione

Capcom vuole davvero che ci ricordiamo a lungo di quello che sarà il prossimo Resident…

13 ore ago

Lo sparatutto più strano della storia è disponibile da ora e sta facendo impazzire tutti

Ci piace quando i developer spingono sul pedale della follia. Per questo sparatutto quel pedale…

16 ore ago