Non è una bella giornata per tutti coloro che hanno una PS5 tra le mani: sembra che uno dei migliori titoli del 2024 non arriverà mai sulla console di Sony.
Quando si parla di esclusive di solito è il nome di Playstation a uscire dai duelli in modo vincente, potendo vantare nel proprio portafoglio di videogiochi delle IP che semplicemente hanno fatto la storia recente del mondo dei videogiochi e che sempre più spesso ottengono quel successo enorme che tanti altri prodotti faticano a trovare. Soprattutto grazie al livello tecnico altissimo e alla potenza del marchio Playstation.
Tuttavia ultimamente è impossibile non notare come il colosso nipponico abbia perso non poco terreno. Decidendo di puntare con estrema energia sui videogiochi GAAS, ovvero Game As A Service, e puntando quindi sulle grandi esperienze online multiplayer a danno dei grandi single player con una potente storia e personaggi davvero tridimensionali, ecco che abbiamo visto come la situazione sia andata davvero male.
Tra il titolo online di The Last of Us che è stato ufficialmente cancellato, Concord che si è rivelato un buco nell’acqua di proporzioni imbarazzanti, FoamStars è stato praticamente dimenticato da tutti e al momento soltanto Helldivers 2 può essere iscritto nella lista dei grandi successi commerciali di questo tipo. Certamente nel 2025 serve altro per poter davvero tornare a far pesare il proprio nome, con tutto il rispetto per il delizioso Astro Bot.
Negli ultimi mesi però abbiamo visto Microsoft tornare a conquistare terreno grazie al lancio sul mercato di tantissimi videogiochi di alta qualità e IP di importanti dimensioni. Si pensi ad esempio al recentissimo Indiana Jones e l’antico Cerchio, che è stato un grosso successo commerciale e per la critica, riaccendendo l’interesse per Microsoft e per una IP amatissima.
Ma è un altro il gioco che pare non arriverà mai su PS5, a differenza dell’avventura dell’archeologo più amato di sempre. Stiamo parlando di STALKER 2, un FPS che ripesca una saga storica e lo fa in modo davvero eccellente, malgrado i tanti problemi tecnici che hanno caratterizzato il lancio su PC e Xbox. Come i problemi che ci sono stati sul campo da calcio per Fortnite.
Quando Tech4Gamers ha chiesto a Ievgen Grygorovych, il Game Director di GSC Game World, quando è possibile aspettarsi un porting anche su PS5 infatti lo sviluppatore ha risposto in modo piuttosto gelido: “Siamo completamente concentrati sullo sviluppo (e sul supporto) delle versioni per PC e Xbox Series X/S“, niente altro da aggiungere. Pura strategia o effettivamente Microsoft non vuole far arrivare l’FPS su PS5? Ce lo dirà il tempo.
Sempre più spesso dentro i videogiochi ora ci sono i pop-in. Non è la trovata…
Il livello morale dentro Mass Effect influenza molti dettagli ma Bioware aveva pensato di influenzare…
Con il passare del tempo i videogiochi cominciano ad aumentare di valore: questo vecchio videogioco…
Il pericolo ormai è globale, soprattutto se i criminali corrono in rete. Devi sapere quindi…
Pokémon Pocket è oggettivamente un gioco ancora nuovo per moltissimi e i developer non hanno…
Come i centri commerciali certi giochi se la battono sulle misure: questo è il videogioco…