Non è un bel momento per essere appassionati della saga di Fallout: arriva la decisione che proprio nessuno si aspettava e che lascia senza parole.
Quella di Fallout è senza dubbio una delle migliori saghe della recente storia dei videogiochi con milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo che ogni singolo giorno non fanno altro che giocare ai tantissimi titoli presenti nella sua lunghissima e complessa catena di eventi che copre diverse zone dell’America post-nucleare e diversi periodi. Tutti però uniti dai soliti temi dei mondi post-apocalittici.

L’ultimo titolo della saga è stato quel Fallout 76 che ha avuto un lancio a dir poco pessimo, con tantissimi utenti che erano rimasti delusi dal fatto che Bethesda avesse confezionato un nuovo episodio di una saga storicamente nota per la sua storia profonda e ogni tanto sopra le righe, i suoi personaggi carismatici e le tante scelte morali e missioni uniche sotto forma di live service, di titoli multiplayer con componenti GAAS.
Oggi Fallout 76 continua a resistere, complice anche la nuova ondata di videogiocatori che si è registrata in seguito all’enorme successo della serie omonima di Amazon Prime Video, con tantissimi utenti che sono rimasti a dir poco incantati dall’adattamento, che ha vinto anche ai TGA oltre che in tante altre kermesse. Altri si sono riversati nei capitoli precedenti come Fallout 4 o ancora prima, con il 3 e New Vagas. Ma che ci aspetta nel futuro?
Notizie terribili per chi ama Fallout
Al momento non c’è tantissimo in cui sperare, non sul breve quantomeno. Perché sappiamo benissimo che i piani di Bethesda vedono un supporto ancora relativamente lungo per il 76, con una roadmap ricca fino a marzo 2025 e tanti altri studi di Microsoft che hanno dei grandi open world in uscita sul breve-medio periodo. Si pensi ad esempio ad Avowed, ma anche all’annunciato The Outer Worlds 2, che somiglia tantissimo a questa IP per temi, gameplay e vibes generali.

In tanti stavano aspettando con grande ansia l’arrivo di Nuevo México, una enorme espansione fatta dai fan che avrebbe arricchito e anche parecchio il mondo sempre apprezzato e giocatissimo di New Vegas, facendo arrivare il corriere in un nuovo Paese. Purtroppo dopo rinvii e anni di attesa il progetto è stato ufficialmente cancellato.
In un recente comunicato su Discord, il lead project della mod ha notato che purtroppo il progetto non può andare avanti perché troppo grande e troppo impegnativo per chi si muove senza avere i fondi e il numero di persone di uno studio tripla-A. Come Activision, che ora ha cambiato completamente il meta delle armi trasformando alcune.
“So che non è il tipo di notizia che vi aspettavate di vedere oggi”, scrive il modder, ”e credetemi, non è facile nemmeno per me scriverla. Dopo una lunga riflessione, ho preso la difficile decisione di cancellare Fallout: Nuevo México”. Un brutto colpo davvero.