Brutte notizie se hai questo fantastico modello di smart TV: perderà una funzione

Tra qualche giorno la tua smart TV potrebbe non essere più molto smart. Ecco la funzione che non… funzionerà più e con cosa potresti sostituirla.

Con le TV negli ultimi anni ci siamo dovuti destreggiare soprattutto con le novità legate al digitale terrestre. Abbiamo, qualche anno fa, dovuto cambiare il decoder oppure acquistare un modello nuovo di zecca per poter riuscire a vedere i canali nella loro nuova piattaforma.

ragazza con ill telecomando in mano sullo sfondo il rumore bianco della tv
Brutte notizie se hai questo fantastico modello di smart TV: perderà una funzione – videogiochi.com

Per riuscire a fare ciò tanti si sono dotati delle cosiddette smart TV. Smart TV che proprio di recente sono cambiate ulteriormente. C’è ora una nuova interfaccia che dovrebbe garantire un po’ più di risalto ai servizi gratuiti piuttosto che allo streaming a pagamento.

Ma essere smart TV non significa soltanto poter avere a disposizione Netflix oppure Amazon Prime con la stessa facilità con cui passi da Rai 1 a Canale 5. Molti modelli, infatti, sfruttano altre funzionalità. Purtroppo però alcuni modelli tra quelli più avanzati, stanno ufficialmente per perdere proprio una di queste funzioni avanzatissime.

Perché la tua smart TV sarà un po’ meno smart

Aver acquistato una smart TV significa aver fatto una spesa che, per quanto magari in prospettiva possa essere stata contenuta, di certo non è qualcosa che si può affrontare tutti i giorni con leggerezza. Scoprire poi che a distanza di tempo quella stessa smart TV improvvisamente non funzionerà come avrebbe dovuto aggiunge ulteriore fastidio. In particolare, c’è ora una serie di messaggi che stanno arrivando ai possessori di diversi modelli di smart TV LG.

tv spenta in un salotto grigio e bianco
Perché la tua smart TV sarà un po’ meno smart – videogiochi.com

Queste smart TV funzionano ancora benissimo ma a partire dal prossimo primo maggio non ci sarà più la possibilità di evocare Google Assistant. Il motivo in realtà è molto semplice. Google sta dismettendo e mandando in soffitta proprio il servizio Google Assistant e lo sta sostituendo con Gemini. A proposito di IA, come va con i videogiochi?

Per ora i possessori di smart TV LG che stanno vedendo il messaggio apparire a tutto schermo non hanno una soluzione che li porti direttamente a utilizzare Gemini. Per ora, ed è ancora quello che si legge all’interno del messaggio, il servizio di riconoscimento vocale rimane disponibile se ci si accontenta di quello che è in grado di fare il sistema operativo con il microfono integrato nel telecomando.

Perché oltre ad utilizzare Google Assistant nelle smart TV LG delle ultime generazioni, era stato inserito nel sistema operativo anche un sistema di riconoscimento vocale. Qualcosa che da noi funziona un po’ come quello che succede quando si cerca di parlare attraverso il telecomando di Sky con il decoder.

Con la dismissione di Google Assistant molto probabilmente vedremo molti altri messaggi di questo tipo arrivare anche a tutti gli altri possessori di smart TV sulle quali era stato inserito l’assistente di Google. Del resto alla fine dell’anno verrà completamente spento. Per questo motivo presta sempre attenzione ai messaggi che nei prossimi giorni appariranno nel momento in cui accendi la TV.

Gestione cookie